Oggi è stata la giornata della Dwars door Vlaanderen, classica fiamminga che si svolge infrasettimanalmente tra la Gent-Wevelgem e il Giro delle Fiandre.
A imporsi è stato il corridore della Visma Lease a Bike Matteo Jorgenson, il quale ha preceduto sulla linea d’arrivo il norvegese Jonas Abrahamsen e lo svizzero della Groupama FDJ Stefan Kung. Lo statunitense, vincitore della Parigi-Nizza in questo inizio di stagione, ha effettuato l’attacco decisivo a meno di 5 km dalla conclusione e non è più stato ripreso anche grazie al suo compagno di squadra Tiesj Benoot, quarto all’arrivo. Sembrava poter lottare per la vittoria anche Alberto Bettiol, che, proprio dopo aver attaccato sulla Nokereberg a ventidue chilometri dal termine della corsa, è stato tagliato fuori dai giochi a causa dei crampi.
DISFATTA VAN AERT, SALTA FIANDRE E ROUBAIX
Non si placa la sfortuna sul belga vincitore della Milano-Sanremo 2020; il ventinovenne di Herentals è stato vittima di una rovinosa caduta a più di sessanta km dall’arrivo e ha rimediato la frattura di una clavicola e di diverse costole. Come riportato dalla Visma Lease a Bike su X, Van Aert salterà inevitabilmente il Giro delle Fiandre di domenica, la Parigi-Roubaix e l’Amstel Gold Race. Un’altra stagione in cui il desiderio di successo del fuoriclasse belga al Fiandre e alla Roubaix rimarrà soltanto un sogno riposto nel cassetto. Nella caduta sono rimasti coinvolti anche altri specialisti delle classiche del nord come Biniam Girmay, Mads Pedersen e Jasper Stuyven; l’eritreo della Intermarchè non ha riportato alcuna frattura, mentre Stuyven, come il connazionale precedentemente citato, è andato incontro alla rottura della clavicola; si aspetta l’esito riguardante le condizioni di Pedersen.
VOS ETERNA, TERZA PATERNOSTER
La giornata agrodolce della Visma Lease a Bike si è conclusa con lo straordinario trionfo di Marianne Vos nella prova femminile, la quale ha raggiunto quota 250 vittorie in carriera; l’olandese, che è stata in grado di seguire ogni attacco senza farsi mai staccare, ha battuto allo sprint la connazionale della Lidl-Trek Shirin van Anrooij. La volata per il terzo posto è stata vinta da una straordinaria Letizia Paternoster, che si è meravigliosamente imposta sulla campionessa del mondo Lotte Kopecky e su Puck Pieterse; sesta Longo Borghini.


Lascia un commento