Moto2, Moto3 – Gara Portimao: Canet sfata il tabù, Holgado torna a vincere!

Published by

on

La seconda tappa del motomondiale ha sede in Portogallo, tra le montagne russe di Portimao. Le categorie minori fanno divertire gli appassionati regalando due gare ricche di sorpassi e spettacolo: a spuntarla, alla fine, sono Aron Canet e Dani Holgado

MOTO 2: CANET INTERROMPE LA MALEDIZIONE, ALDEGUER È STELLARE

La classe di mezzo regala una gara divertente e ricchissima di copi di scena.

Il primo, subito, lo “offre” Fermin Aldeguer che, partendo secondo, ma lo fa in anticipo e gli viene comminato un doppio long lap penalty, il quale lo farà scendere fino al 13° posto, obbligandolo ad una rimonta forsennata.

In testa c’è Alonso Lopez che, proprio quando sembrerebbe destinato a vincere ancora, commette un errore, scivolando e buttando al vento la gara.

Ne approfitta Aron Canet che va così a vincere la prima gara in Moto2, interrompendo la serie di 20 podi senza vittoria nella classe di mezzo.

Sul podio con lo spagnolo salgono Joe Roberts e Manuel Gonzalez. Segue Fermin Aldeguer, che termina la rimonta ai piedi del podio. Ogura e Garcia precedono il primo italiano al traguardo, Vietti, 7°. Completano la top 10 Arenas, Ramirez e Chantra. A punti anche Alcoba, Arbolino, Baltus, Agius e Binder.

MOTO 3: HOLGADO APRE UN PODIO TUTTO SPAGNOLO

La gara della piccola cilindrata si dimostra, come sempre, la più imprevedibile e, forse, la più divertente da vedere.

La gara parte senza particolari stravolgimenti, il poleman Rueda si impone sin dalle prime fasi provando a dettare il ritmo e spezzando a metà il gruppo. Con lui rimangono in 6: Holgado, Alonso, Veijer, Kelso, Ortolà e Rossi. Il pilota italiano non riuscirà però a tenere il ritmo per tutta la gara, vedendo le proprie gomme cedere sempre più velocemente, fino alla caduta a pochi giri dal termine.

Rimangono quindi gli altri 6 a giocarsi podio e vittoria. Rueda, forse, paga un po’ di inesperienza rispetto agli altri e a 9 giri dal termine si ritrova quinto dopo aver condotto fino a quel momento. Lo spagnolo riesce a rimontare fino alla seconda posizione e, con il connazionale Holgado, stacca gli altri al penultimo giro. I due spagnoli finiranno a giocarsi la vittoria, Rueda ci prova, ma non è abbastanza, il “pistolero” Holgado è perfetto e va a vincere per la seconda volta consecutiva sul circuito portoghese. È un podio tutto spagnolo a Portimao, con Rueda e Ortolà a completare le prime tre posizioni.

Seguono il vincitore del Qatar Alonso, che paga un errore al terzultimo giro, il quale gli ha impedito di lottare per la vittoria fino alla fine, Kelso e Veijer. 7° il primo degli italiani, Nepa. Concludono la top 10 Esteban, Muñoz e Fernandez. A punti Roulstone, Bertelle, Suzuki, Perez e Ogden.

Lascia un commento