Il campionato del mondo di Formula Uno è iniziato solamente Sabato ma il caso “Horner Gate” tiene il banco e soprattutto l’effetto domino del passaggio di Hamilton in Ferrari a partire dal 2025, sta iniziando a dare i suoi frutti.
Dalla Germania infatti è rimbalzata la notizia che il tre volte campione del mondo Max Verstappen è il primo nome sulla lista della Mercedes per sostituire Lewis Hamilton ma ora vediamo nel dettaglio la situazione
IL CONTRATTO DI MAX CON RED BULL E L’HORNER-GATE
Ovviamente queste sono solo voci anche perché i nomi sul taccuino di Totò Wolff sono parecchi, tra cui il classe 2006 italiano e prodotto del vivaio Andrea Kimi Antonelli, ma è chiaro che un pilota come Verstappen fa gola a tutti.
Bisogna precisare però che il pilota olandese ha un contratto con il “Drink Team” fino al 2028 ma in esso è presente una clausola che potrebbe liberarlo e permettergli di firmare con un altro team.
Questo dettaglio infatti non fa altro che alimentare le voci insieme al caso “Horner-Gate” che tiene banco da inizio Febbraio.
Il team principal della Red Bull Chris Horner infatti era stato accusato di comportamenti inappropriati verso una dipendente del team. Nonostante questo però il TP è stato assolto nell’indagine a suo carico.
Tuttavia le tensioni sono molte e riguardo al caso continuano a diffondersi alcune chat private ma soprattutto si vocifera che in data 2 Febbraio il CEO di Red Bull Oliver Mintzaff avrebbe preparato il comunicato in cui si annunciavano le dimissioni di Horner per motivi personali. Il TP però si sarebbe opposto con fermezza alla decisione e avrebbe agito per vie legali per andare contro questo esito in quanto nel contratto di Horner è specificato che lui possa fare causa per decisioni di questo tipo

COSA SUCCEDERÀ IN RED BULL?
Tutta questa situazione si sarebbe creata in Red Bull per una lotta interna di potere, con gli uomini chiave che sono spaccati in due faide e da una parte troviamo Horner e dall’altra Helmut Marko, affiancato da Adrian Newey, Max Verstappen e suo padre Jos, figura sempre più importante nel team e che sarebbe arrivato anche a diverbi accesi proprio con Horner.
Infatti in caso di permanenza nel team da parte del team principal inglese sarebbero pronti a lasciare Milton Keynes proprio Helmut Marko, l’ingegnere Adrian Newey, principale artefici dei successi del team e Max Verstappen, che a quel punto avrà strada libera per firmare con Mercedes e lo stesso Marko ha affermato: “se lui vorrà andare via non lo ostacolerò”.
Horner dal canto suo però ha fatto sapere che il team può anche fare a meno di queste figure.
Su queste parole però un po’ di dubbi permangono sulla possibile competitività del team che perderebbe colui che ha realizzato una vettura dominante nelle ultime stagioni e il pilota che meglio ha saputo comprenderla nella guida. Proprio per il rischio di questo ‘terremoto’ si pensa che le nuove voci sul caso siano proprio per spingere Horner verso le dimissioni ma forse è il caso di fare chiarezza in tutta la vicenda, che al momento non vediamo.
Una situazione così non è certo felice e anche se Max domina in lungo e in largo con la RB20 potrebbe seriamente pensare di dirigersi in mercedes



Lascia un commento