Come da un po’ di anni il circuito di Manama da l’inizio al mondiale di Formula 1. Si comincia da qui, con la pole di Verstappen seguito da Leclerc, Russell, Sainz e Perez. Scendiamo nei particolari dei 57 giri.
MAX DOMINA DAVANTI A TUTTI

Si riparte da dove avevamo lasciato, con Max Verstappen davanti a tutti quanti.
La gara inizia bene con Verstappen che resiste all’attacco di Leclerc e scappa via. Ma ma mentre lui conduce la gara dietro si danno battaglia. Russell riesce a superare Leclerc al terzo giro andando alla inseguimento di Verstappen. La rossa è in difficoltà e pochi giri dopo Perez, che in precedenza aveva superato Sainz, riesce a superare anche Leclerc guadagnandosi il terzo posto.
Al dodicesimo giro Sainz supera il compagno di squadra alla prima curva, senza dargli possibilità di replica. Nello stesso giro Leclerc e Russell rientra nei box, seguiti poi nel giro successivo da Perez e Hamilton.
Dopo il pit stop Sainz che riparte settimo alle spalle del compagno, c’è battaglia tra i due compagni di squadra. Dopo pochi giri Sainz se riesci a superare ancora il compagno ritrovandosi quarto e quinto. Il numero 55 è in forma e riesce a superare anche Russell ritrovandosi terzo alle spalle di Perez e Verstappen; al contrario del compagno il quale si trova in parecchia difficoltà, soprattutto con i freni con i quali riscontra molti problemi.
La gara continua con Verstappen che dà secondi su secondi ai suoi avversari, tanto che al 25º giro Perez si trova a 11.7 dal compagno di squadra. Verso il 30º giro i Pit stop continuano, con molti piloti che fanno pure il secondo, e tutti si ritrovano con le hard montate. Al 36º giro Leclerc lamenta problemi ritrovandosi anche Norris ha poca distanza.
Al 40º giro la situazione è Verstappen primo con più di 18 secondi da Perez, 20 da Sainz, 28 da Russell, 29 dalle Leclerc, 33 da Norris, 38 da Alonso, 40 da Hamilton, 41 da Piastri e 59 da Stroll.
Al 42º giro, con Alonso che rientra per il suo secondo Pit stop, Russell e Leclerc iniziano a darsi battaglia. Il duello continua per molti giri, con Leclerc in scia, ma finisce intorno intorno al 47º giro Russell che commette un errore in frenata andando troppo largo, Leclerc riesce a superarlo finendo quarto.
A meno di 10 giri dalla fine Verstappen dà ancora secondi a tutti quanti con Stroll e Alonso, che si trovano rispettivamente nono e decimo, a più di un minuto dal primo classificato.
A cinque giri dalla fine la situazione nelle prime 10 posizione posizioni non cambia molto, tranne per Stroll, che viene sorpassato da Alonso. Mentre per quanto riguarda le altre altre 10 posizioni nulla accade, tranne una battaglia iniziale per un contatto tra Hulkenberg e Stroll, che all’inizio si sono ritrovati dietro.
Arriva l’ultimo giro che si conclude con una passerella per Verstappen con il seguito Perez, Sainz, Leclerc, Russell, Norris, Hamilton, Piastri, Alonso e Stroll.
CLASSIFICA
1. Max VERSTAPPEN, Red Bull (1h.31’44.742)
2. Sergio PEREZ, Red Bull (+22.457)
3. Carlos SAINZ, Ferrari (+25.110)
4. Charles LECLERC, Ferrari (+39.669)
5. George RUSSELL, Mercedes (+46.788)
6. Lando NORRIS, McLaren (+48.458)
7. Lewis HAMILTON, Mercedes (+50.324)
8. Oscar PIASTRI, McLaren (+56.082)
9. Fernando ALONSO, Aston Martin (+74.887)
10. Lance STROLL, Aston Martin (+93.216)
11. Guanyu ZHOU, Sauber (1 giro)
12. Kevin MAGNUSSEN, Haas (1 giro)
13. Daniel RICCIARDO, Racing Bulls (1 giro)
14. Yuki TSUNODA, Racing Bulls (1 giro)
15. Alexander ALBON, Williams (1 giro)
16. Nico HULKENBERG, Haas (1 giro)
17. Esteban Ocon, Alpine (1 giro)
18. Pierre GASLY, Alpine (1 giro)
19. Valtteri BOTTAS, Sauber (1 giro)
20. Logan SARGEANT Williams (2 giri)


Lascia un commento