Ciclismo – Strade Bianche: un mostruoso Tadej Pogacar domina la corsa!

Published by

on

La prima classica importante dell’anno ha visto una magnifica vittoria di Tadej Pogacar, che con una mossa da maestro al Monte Sante Marie si prende una vittoria in solitaria in lungo e in largo nella Strade Bianche 2024, giungendo con ben 2’44” di vantaggio al traguardo su Van Gils e 2’47” Skujins, che hanno conquistato uno splendido podio con una fuga a due.

LA GARA

Corsa che inizia subito con un prima fuga di sette ciclisti composta da Riesebek, Rodriguez, Skujins, Currie, Engelhardt, Munoz e Johannsen, ma avrà vita molto breve in quanto dopo i primi 15 kilometri il gruppo si ricompatta.

Successivamente però nei due tratti di Bagnaia e Radi una seconda fuga si è riaperta con Johannsen, Donovan, Craddock e Smith, ai quali poco dopo si accoda anche Brun. I fuggitivi terranno testa e un ottimo margine sul gruppo sia nel tratto di La Piana che per la salita di Montalcino. Nello sterrato di Lucignano d’Assa però Bruno cede il passo a causa di una foratura e il gruppetto di testa scende a quattro unità nel settore di Pieve a Salti ma con un vantaggio molto ridotto rispetto al gruppo che ha recuperato nello sterrato precedente.

Poco più tardi dopo essere arrivati a 100 km dalla conclusione il ricongiungimento tra fuggitivi e gruppo e ormai cosa di poco tempo e infatti arriverà qualche kilometro più tardi dove ci sarà anche un nuovo tentativo di fuga di Simmons e Cort Nielsen che però viene subito vanificato.

Lo scatto decisivo però lo fa l’uomo più atteso, ovvero Tadej Pogacar che attacca al Monte Sante Marie e inizia una fuga solitaria il cui distacco dal gruppo diventa sempre più incolmabile nonostante l’azione sia iniziata a 81 km dal traguardo.

Una prova maiuscola per lo sloveno della UAE Team Emirates che dimostra ancora una volta il suo talento e la sua grandezza contro la quale nessun rivale ha potuto nulla.

È il secondo successo per il classe ’98 in questa gara dopo quello del 2022 ma quello che ci vuole fare capire è che non sarà facile batterlo in questo 2024 nelle gare a cui prenderà parte e dunque la concorrenza è avvisata

Pic by: profilo IG Uaeteamemirates
I RISULTATI DEGLI ITALIANI

Per quanto riguarda gli italiani il migliore è Davide Formolo (Movistar) che giunge al traguardo al 7° posto. Top10 anche per Filippo Zana che chiude 9°. Lontani invece Bagioli e Bettiol.

Lascia un commento