F1 – Qualifiche GP Bahrain: il ritorno dell’olandese volante.

Published by

on

📸: Motorsport.com

Si accendono i riflettori sul circuito del Bahrain: siamo pronti a dare inizio alle qualifiche e a scoprire la verità su queste nuove vetture del 2024.

Scatta il Q1.

Le prime a scendere in pista sono le Ferrari con gomma gialla, seguite dalla coppia Alpine. Parte il giro di Sainz e subito dopo quello di Leclerc, al traguardo primo lo spagnolo, secondo il monegasco, seguiti da un Ocon, in terza piazza, e un Gasly, in quarta. Il quartetto iniziale rientra e escono uno dopo l’altro tutti gli altri piloti con le rosse. I tempi segnati portano Norris in prima posizione, in seconda Hulkenberg e in terza Albon. All’orizzonte compare Verstappen e segna un 1:30.031, è primo, ma subito scala secondo, sfilato da Sainz: fucsia nel secondo e nel terzo settore. A tre minuti dalla fine tutti i piloti tornano in pista, ad esclusione di Sainz.

Chi non arriverà in Q2? Si apre la battaglia: dentro a fatica Hamilton, Sargeant fuori, mentre Albon è nono. Tentativo disperato di salvarsi dall’eliminazione per Alpine ma non riescono e restano ultimo e penultimo. Mantiene la prima posizione Sainz, secondo Stroll e terzo Verstappen.

Gli eliminati sono: Bottas, Zhou, Sargeant, Ocon e Gasly.

Si torna al box fino a quando nuovamente si spengono i semafori e inizia il Q2. Tutti in pista tranne il duo Mercedes e Red Bull. Il primo a fare il giro è Magnussen, che lo conclude in 1:31.170, cancellato per track limits. Primo Norris, davanti a Piastri e a Stroll. Tempo tutto fucsia per Verstappen, si posiziona primo, di mezzo secondo davanti a Perez. A sei minuti dalla fine sono fuori Hulkenberg, Tsunoda, Ricciardo, Albon e Magnussen.

Si torna in pista per un ultimo tentativo in vista del Q3. Fucsia di Sainz, sul filo del rasoio, si salva e segna un secondo tempo. Primo Leclerc con un 1:29.165, secondo Verstappen e terzo Sainz.

Gli eliminati sono Tsunoda, Stroll, Albon, Ricciardo e Magnussen.

Si da inizio anche al Q3: il momento decisivo è finalmente arrivato. A dare il via alle danze è Russell, seguito da Hamilton, Perez e Verstappen. Fucsia per Max nel primo settore, conclude il giro, è primo, davanti a Russell e a Norris. Terzo Sainz, secondo Leclerc, a 59 millesimi da Verstappen. Rientrano tutti, Alonso resta in pista e segna un fucsia nel secondo settore, è terzo.

Scendono tutti in pista, parte il giro per la coppia McLaren, che conclude in sesta e settima piazza. Verstappen prende la scia di Piastri, Sainz quella di Magnussen. Russell si pone terzo, Hamilton ottavo. Bandiera a scacchi. L’olandese volante arriva al traguardo, è primo, Leclerc secondo mentre Sainz quarto. Perez quinto.

Si conclude qui il venerdì della F1, l’appuntamento è a domani con la prima gara di stagione.

Lascia un commento