PREMIER LEAGUE – GIORNATA 26: IL LIVERPOOL MANTIENE LA TESTA, BENE ANCHE IL CITY, CROLLA LO UNITED

Published by

on

Dopo la 26esima giornata la lotta scudetto si fa sempre più intensa: l’Arsenal vince e convince restando terzo a due punti dal Liverpool, anch’esso vincitore, il City si accontenta di un gol per guadagnarsi i tre punti.

IL LIVERPOOL VINCE IN RIMONTA, MOLTO BENE L’ARSENAL

Football News 24

Il match d’apertura di questa 26esima giornata ha visto come protagonista la capolista in una partita relativamente facile in casa contro la neopromossa Luton, squadra attualmente 18esima. I reds però, sebbene i favori del pronostico, partono male e si trovano sotto 0-1 alla fine del primo tempo con un gol al 12’ di Ogbene, nonostante l’inizio non sia stato promettente le vere squadre si vedono nei momenti di difficoltà e nel secondo tempo dilagano grazie ai gol rispettivamente di Van Dijk al 56’, Gakpo al 58’, Diaz al 71’ ed infine Elliott al 90’, per un totale di 4-1 come parziale finale.

L’Arsenal in casa ha sfidato il Newcastle in una partita complicata, sebbene la squadra ospite sia decima e in un momento complicato. L’Arsenal parte subito bene nel primo tempo, passando in vantaggio con un autogol al 18’ di Botman, Havertz al 24’ sigla il 2-0, risultato che resterà invariato sino alla fine del primo tempo. Nel secondo tempo lo scenario non cambia, con l’Arsenal che segna prima con Saka al 65’ e al 69’ con Kiwior, suo primo gol stagionale, al minuto 84’ Willock segna il gol della bandiera per gli ospiti, senza più reti la partita si concluderà sul 4-1.

L’Aston Villa vince in casa contro il Nottingham Forest, squadra attualmente 17esima. Appena dopo 4 minuti dall’inizio del primo tempo Watkins segna il gol dell’1-0 per i padroni di casa, sull’onda dell’entusiasmo Douglas Luiz sigla una doppietta, segnando rispettivamente al minuto numero 29’ e 39’, a fine primo tempo, più precisamente al minuto 50’ segna Niakhate per gli ospiti, chiudendo così il primo tempo sul risultato di 3-1. Nel secondo tempo gli ospiti partono meglio e grazie al gol di Gibbs-White al 48’ riaprono la partita, fino al momento in cui Bailey al 61’ segna un gol importantissimo per far respirare i padroni di casa, partita che resterà invariata e terminerà con il risultato di 4-2, con i Villans che restano quarti al -8 dal Liverpool capolista.

La sorpresa di giornata è sicuramente lo United, che in casa crolla contro il Fulham dodicesimo. Primo tempo a reti bianche, con tre ammonizioni per la squadra ospite e una sola per la squadra di casa. Nel secondo tempo il Fulham riesce a trovare il gol grazie a Bassey al 65’, risultato congelato sino all’89’ con il gol di Maguire per i padroni di casa, la partita sembrava poter finire sul risultato di parità sino al gol finale di Iwobi all’97’, innescato dopo un contropiede da Adama Traore. Lo United perde punti importanti per la corsa all’Europa League, con il Tottenham che adesso si trova con tre punti di vantaggio con una partita in meno rispetto ai Red Devils.

La partita tra Brighton ed Everton poteva essere un occasione di riscatto per la squadra ospite, che non vince in premier dal 16/12/2023 con la vittoria esterna per 0-2 contro il Burnley. Il Brighton invece voleva riconfermarsi dopo il convincente 0-5 esterno contro lo Sheffield United, fanalino di coda. Il primo tempo si conclude senza reti, nel secondo invece, succede di tutto, l’Everton si porta in vantaggio al 73’ grazie al gol di Branthwaite, le cose sembrano mettersi ancora più in discesa quando il centrocampista Gilmour abbatte un avversario appositamente lasciando la squadra di casa in 10, tutto sembra oramai finito, ma i Seagulls non muoiono mai e grazie ad una grande incornata di testa sotto il sette di destra da parte di Dunk al 95’ la squadra di De Zerbi agguanta un pareggio insperato.

IL CITY VINCE DI MISURA, BENE CRYSTAL PALACE E WOLVES, OTTIMA PROVA DEL WEST HAM

Manchester Evening News

Il City sbanca il Vitality Stadium di Bournemouth grazie ad un gol nel primo tempo di Foden al minuto numero 24’. Partita non semplice con tre punti d’oro per i Citizen. Il City dunque resta a -1 dalla capolista in una lotta per il titolo apertissima.

Nella partita tra Crystal Palace e Burnley i favori del pronostico vengono rispettati, con i padroni di casa che si impongono per 3-0. Nel primo tempo viene espulso Brownhill per gli ospiti e da li la partita cambia, con il Crystal Palace che trova i gol nel secondo tempo, rispettivamente al 68’ con Richards, al 71’ con Ayew e al 79’ con gol su rigore di Mateta, al minuto numero 87’ è stato annullato un gol a Fofana per fuorigioco che avrebbe portato gli ospiti sotto 3-1. Questa vittoria sà di salvezza per il Palace, che adesso si trova 13esimo a +8 sulla zona retrocessione dove troviamo il Luton. Il Burnley invece è in crisi nera, dato che si trova in 19esima posizione a pari punti con lo Sheffield United, ultimo in classifica.

Parlando dello Sheffield assistiamo alla penultima partita della 26esima giornata tra Wolves e appunto Sheffield. La squadra ospite lotta ma perde per colpa di un gol di Sarabia al 30’. Gli Wolves sono adesso noni in un ottimo campionato per loro, mentre resta ultimo lo Sheffield con 13 punti.

Il West Ham rialza la testa in casa e batte il Brentford. Nel primo tempo partono subito bene i padroni di casa con una doppietta di Bowen, primo gol al 5’ minuto, secondo gol al minuto numero 7’, gli ospiti però non mollano e trovano il gol del 2-1 con Maupay al 13’ minuto, con il risultato che resterà invariato sino alla fine del primo tempo. Bowen corona una serata da sogno con la tripletta al minuto numero 63’, Emerson segna il gol del 4-1 al 69’, Wissa viene innescato dall’ex sampdoria Damsgaard e non sbaglia rendendo il passivo meno pesante al minuto numero 82’. La partita finisce con il risultato di 4-2 per i padroni di casa che agganciano il Brighton a 39 punti e si posizionano ottavi, mentre con questa sconfitta il Brentford si trova a 25 punti, a solo +5 dalla zona retrocessione.

CLASSIFICA DOPO LA 26ESIMA GIORNATA

1) Liverpool 60 pt

2) Manchester City 59 pt

3) Arsenal 58 pt

4) Aston Villa 52 pt

5) Tottenham 47 pt (25 pg)

6) Manchester United 44 pt

7) Brighton 39 pt

8) West Ham 39 pt

9) Wolverhampton 38 pt

10) Newcastle 37 pt

11) Chelsea 35 pt (25 pg)

12) Fulham 32 pt

13) Crystal Palace 28 pt

14) Bournemouth 28 pt (25 pg)

15) Everton 25 pt

16) Brentford 25 pt

17) Nottingham Forest 24 pt

18) Luton Town 20 pt (25 pg)

19) Burnley 13 pt

20) Sheffield United 13 pt

Lascia un commento