Basket – Coppa Italia: Napoli in paradiso, è coccarda tricolore dopo 18 anni!

Published by

on

Arriva con il numero otto del ranking alla vigilia di questa final eight e probabilmente solo i folli avrebbero scommesso su una loro vittoria finale.

Lo sport però ci insegna che le imprese sono possibili e che a volte Davide può sconfiggere Golia come è accaduto questa sera.

Nella finalissima della Coppa Italia la Ge.Vi. Napoli supera 77-72 l’Olimpia Milano di Ettore Messina e conquista la Coppa Italia 2024, che torna così nel capoluogo campano dopo 18 anni di lunghissima attesa

LA PARTITA

Sfida che è iniziata con il piede giusto per i partenopei che dopo il primo quarto vanno a riposo sul 24-19 in proprio favore. Vantaggio che aumenta a +7 alla pausa lunga.

Divario che però l’Olimpia non riesce a colmare nemmeno nei due quarti successivi nonostante le prestazioni di Melli e Mirotic, autori rispettivamente di 20 e 19 punti, soprattutto grazie ad un’ottima fase difensiva dei campani. La squadra di però si dimostra molto efficace anche in attacco con un super Tyler Ennis che mette 21 marcature a referto e regala alla sua  squadra un trionfo incredibile che manda in delirio una città intera.

NAPOLI: UN TRIONFO CHE PARTE DA LONTANO

Era il 2008 quando la Basket Napoli conobbe il fallimento e sparì dai radar della pallacanestro Italia dopo ottimi campionati in massima serie a inizio millennio culminati con la vittoria della Coppa Italia nel 2006 e le semifinali scudetto nella medesima stagione.

Dopo l’addio alla Serie A nel 2008 nel capoluogo campano diverse società hanno provato a ripartire e ridare luce ad una piazza importante della nostra palla a spicchi.

Solamente la Ge.Vi. Napoli, inizialmente chiamata Cuore Basket Napoli riuscì a fare le cose per bene strutturando in maniera giusta l’organigramma societaria e organizzando il lavoro passo dopo passo che ha portato prima alla promozione in A2 e poi all’approdo in Serie A nel 2021.

Dopo due stagioni in cui l’obiettivo primario è stata la salvezza quest’anno con Coach Milicic in panchina i partenopei si sono rivelati una delle sorprese del campionato ottenendo una clamorosa qualificazione alle finali eight di Coppa Italia che oggi si è trasformata in uno storico trionfo con una cavalcata che ha visto Ennis e compagni eliminare Brescia e oggi mettere Ko una corazzata come Milano, dando spessore a questa autentica impresa che rimarrà nella storia della società e del basket italiano

Pic by: profilo IG legabasketa
MILANO ENNESIMA DELUSIONE, È ORA DI RIFONDARE?

Per l’Olimpia Milano la sconfitta odierna rappresenta l’ennesima delusione degli ultimi anni e se le cose non stanno andando in Eurolega ora iniziano a farsi pesanti anche a livello nazionale.

Già la scorsa stagione i biancorossi in campo europeo fallirono l’accesso ai playoff ma la conquista dello scudetto ha un po’ mascherato la delusione del campionato.

In questa stagione però i problemi nella massima competizione continentale rimangono e la qualificazione alla post-season appare complicata ma anche in campionato non c’è una situazione di classifica dominante come nelle scorse stagioni e oggi contro un avversario che sulla carta era inferiore (ma in campo ha dimostrato il contrario) fallire l’obiettivo della coppa nazionale inizia a far traballare la panchina di Ettore Messina, che da molti è ritenuto responsabile della situazione dell’Olimpia. Che sia ora di rifondazione in casa meneghina? Probabilmente lo sapremo a breve

Lascia un commento