Premier League – Giornata 24: West Ham in crisi, Haaland torna alla doppietta

Published by

on

Un’altro weekend di Premier volge al termine, l’ultimo prima della ripartenza delle competizioni europee. Una giornata che ha rispettato le gerarchie ma ciononostante ci ha regalato grandi emozioni, ecco tutto quello che ti sei perso dalla 24esima giornata di Premier League.

HAALAND DOMINANTE CON L’EVERTON, DE ZERBI PERDE LA SFIDA CON POSTECOGLU

skysports.com

Apre le marcature Erling Haaland, che torna alla doppietta nella sfida esterna contro l’Everton che ha visto il City dominare in lungo e in largo. Il primo goal arriva solo al 71′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Haaland come solo lui può fare si fa trovare al posto giusto al momento perfetto e buca le mani di Pickford. Il raddoppio lo sigla all’85’ grazie ad una verticalizzazione perfetta di Kevin De Bruyne: il gigante norvegese ci mette il fisico e Branthwaite non può nulla sulla sua volata. Finisce 2 a 0 all’Etihad Stadium.

Lo scontro per il 12esimo posto fra Fulham e Bornemotuh ha visto come protagonista la squadra di casa che si è imposta col risultato finale di 3 a 1 superando gli ospiti nella classifica. Tanto della bella prestazione e dovuto a Muniz Cavalho che mette a referto due goal. La partita era subito scivolata sui binari giusti per il Fulham grazie ad una partenza molto forte, il primo goal infatti è arrivato al 6′ di gioco ed il 2 a 0 appena mezz’ora dopo. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti ci provano con Senesi che al 50′ riapre la partita, ma al 63′ arriva il goal del decisivo 3 a 1 che spezza le gambe al Bournemouth.

La terza partita vedeva come protagonisti la capolista, il Liverpool, e l’ultima in classifica a paridemerito, il Burnley. Anche questo un secco 3 a 1, come aspettarsi diversamente da uno scontro fra polo nord e polo sud. Reti gonfiate prima da Diogo Jota al 31′, su assist di Alexander Arnold, poi al 45′ appena prima di rientrare negli spogliatoi pareggia inaspettatamente il Burnley con O’Shea. Il secondo tempo mette le gerarchie in chiaro, prima arriva il vantaggio di Luis Diaz al 52′, poi il ritorno al goal di Darwin Nunez al 79′ mette fine ai giochi. Grazie a questo successo la squadra di Klopp rimane in vetta alla classifica con il City che dista due punti e ha una partita in meno.

Torna alla vittoria lo Sheffield United nello scontro diretto con il Luton Town. La squadra ospite si impone per 1 a 3, il terzo della giornata. Era una partita da non sbagliare per entrambe, forse più per lo Sheffield che non vinceva in Premier da 7 giornate. Luton che invece perde un’occasione per respirare un po’ di più, resta quindi 17esimo con una partita in meno rispetto a tutte le altre in corsa per la salvezza.

sheffunitedway.co.uk

Era la giornata dello scontro cruciale per De Zerbi, una prova difficile contro un Tottenham in fiducia. Non finisce rose e fiori per il Brighton che si vede sconfitto per 2 a 1 in casa degli uomini di Postecoglu. Il match ha visto mettersi in atto una solida rimonta da parte dei padroni di casa che al 17′ del primo tempo erano passati in svantaggio grazie ad un rigore concesso al Brighton e poi trasformato dal solito Pascal Gross. Solo al 61′ riescono a trovare il goal del pari con Pepe Matar Sarr. La partita sembra poi andare nella direzione del pari ma al 90+6′ arriva una doccia gelata per gli ospiti, segna Brennan Johnson su assit di Son e regala tre punti pesantissimi ai suoi. Spurs che superano i Villans e tornano al quarto posto in classifia.

Il sabato di Premier sembra non finire mai date le sette partite disputate, la penultima è quella tra Wolverhampton e Brentford. Finisce 0 a 2 con la vittoria delle Bees. Le reti sono di Norgaard al 35′ e del più classico Ivan Toney al 77′.

La febbre del sabato sera ci regala una partita pazza tra Nottingham e Newcastle, finisce 2 a 3 al The City Ground di Nottingham. A passare avanti per prima è la squadra allenata da Eddie Howe grazie alla rete di Guimaraes al 10′ di gioco, risponde poi Anthony Elanga al 26′ minuto. Al 43′ arriva il rinnovo del vantaggio bianconero con Schar ma l’arbitro Taylor da ben sette minuti di recupero e al 45+6′ segna Hudson Odoi riportando così tutto in parità sul 2 a 2 prima dell’intervallo. Le squadre rientrano in campo inviperite, entrambe con la voglia di vincere ed a farlo è stato il Newcastle grazie alla doppieta di Guimaraes al 66′, un terzo vantaggio che questa volta i padroni di casa non riescon a recuperare.

ARSENAL INCONTENIBILE, VILLANS FUORI DALLA CHAMPIONS E WEST HAM DILETTANTISTICO

football.london

La partita fra West Ham e Arsenal si è trasformata in uno spettacolo osceno per i tifosi di casa, al London Stadium soccombono 0 a 6. Poco da dire su questi novanta minuti, l’Arsenal fin dai primi minuti attaccava instancabilmente con la voglia di chi non vuole perdere contatto con le prime due. Il West Ham invece è completamente perso, tanti i meriti dei Gunners ma altretttanti i demeriti degli Hammers. Una giornata definita ‘A terrible day’ da Moyes in conferenza stampa. Ora tutto da rifare, bisogna ripartire dall’abc.

Big match per l’europa quello tra Villans e Red Devils. Trova il gol al 17′ l’ex-Atalanta Rasmus Hojlund e porta avanti i suoi. United che poi cerca di ammaestrare il risultato per non incorerre in scivoloni. Ci riesce però solo fino al 61′ minuto nel quale arriva il pareggio di Douglas Luiz, partita che si riaccende improvvisamente. La zampata finale la mette Scott McTominay all’86’ chiudendo i giochi sul 1 a 2. Grazie a questi tre punti lo United recupera terreno sull’Aston Villa che ora dista 5 punti.

Vittoria anche per il Chelsea di Pochettino che in modo rocambolesco strappa il quarto 1 a 3 della giornata. Passano in svantaggio dopo pochi minuti i blues per mano di Lerma al 30′, appena rientrati dagli spogliatoi però dopo appena 2 minuti di gioco è Gallagher a segnare il goal che vale il pari. Il raddoppio del Chelsea si fa attendere ma arriva grazie a un assist di Palmer che favorisce la doppietta di Gallagher al 90+1′. Grande coppia che fa sperare i tifosi del Chelsea in un momento storico veramente buio. A mettere la ciliegina sulla torta ci pensa poi Enzo Fernandez al 90+4′, giochi chiusi e tre punti ai blues.

La classifica dopo la 24esima giornata:

  1. Liverpool 54 pt
  2. Manchester City 52 pt (23 pg)
  3. Arsenal 52 pt
  4. Tottenham 47 pt
  5. Aston Villa 46 pt
  6. Manchester United 41 pt
  7. Newcastle 36 pt
  8. West Ham 36 pt
  9. Brigthon 35 pt
  10. Chelsea 34 pt
  11. Wolverhampton 32 pt
  12. Fulham 29 pt
  13. Bournemouth 27 pt (23 pg)
  14. Brentford 25 pt (23 pg)
  15. Crystal Palace 24 pt
  16. Nottingham 21 pt
  17. Luton Town 20 pt (23 pg)
  18. Everton 19 pt
  19. Burnley 13 pt
  20. Sheffield Utd 13 pt

Lascia un commento