Volge al termine anche una stupenda ventitreesima giornata di Premier League: è stato un weekend ricco di gol e spettacolo, tra goleade, manite e larghi pareggi ci ha regalato grandi emozioni. Per chi se la fosse persa ecco gli highlights della 23esima di campionato.
Manita dell’aston villa, pazzo luton con il newcastle

La partita più pazza della giornata è stata quella tra Newcastle e Luton Town, doveva essere un match sulla carta facile per la squadra di casa ma così non è stato, un fallimento che fa scivolare le Magpies lontane dalla zona europea. Nei minuti iniziali i padroni di casa erano partiti forte andando avanti 1 a 0 sul Luton, ma poi al primo gol di Longstaff ripsonde quello di Osho e in appena 21′ di gioco siamo già 1 a 1. Dopo appena altri 2 minuti arriva il raddoppio di Longstaff che però ancora non basta per mandare i suoi in vantaggio prima di rientrare negli spogliatoi, al 40′ arriva infatti il gol di Ross Barkley che pareggia i conti. Al rientro dagli spogliatoi il Luton è ingiocabile, intensità altissime e infatti al 62′ si trova avanti per 2 a 4 grazie alle reti di Morris su rigore e Adebayo. La partita sembrava scivolare bene sui binari per gli ospiti ma vengono sorpresi dal gol dell’esperto Kieran Trippier al 67′. Spinti dall’entusiamo gli uomini di Eddie Howe trovano il pareggio al minuto 73. Posta in palio divisa a metà, male per il Newcastle e benissimo per il Luton Town.
Una giornata di grandi partite come quella di Liverpool dove si sono scontrate Everton e Tottenham regalando un divertente pareggio finito 2 a 2. Richarlison ha sbloccato il match con un gol al 4′ minuto di gioco che è durato fino al 30′ quando Harrison ha trovato il gol del pari. Il brasiliano era in stato di grazia e non ci stava a pareggiare così appena prima dell’intervallo ha siglato il gol del 1 a 2 e doppietta personale. Il tè caldo non ha fatto bene alle gambe, il secondo tempo è stato imballato da un Tottenham che provava a difendere il vantaggio e un Everton in difficoltà nel creare pericoli. I padroni di casa però al 90’+4′ trovano il gol del 2 a 2.
Il Brighton si è reso protagonista di una vittoria da manuale del calcio contro il Crystal Palace, sempre più in crisi. Una partita a senso unico finita 4 a 1, De Zerbi ha donato un armonia tattica rara ai suoi che hanno appreso e messo in pratica. Una sorte simile quella dei Villans che rifilano una manita allo Sheffield United fuori casa restando coì in piena zona Champions, finisce 0 a 5 al Bramall Lane.
Un pareggio nelle zone di bassa classifica tra Burnley e Fulham che distano di ben 13 punti ma si spartiscono i punti. I bianconeri si sono fatti rimontare da 0 a 2 in una partita che si era messa in discesa e che solo loro potevano perdere contro una squadra avente unadelle vene realizzative più basse della Premier. A strappare i 3 punti dalle grinfie degli ospiti è stato Fofana con il suo gol al 90+1′.
Scontro al vertice deciso da… Alisson, il chelsea soccombe contro i Wolves

Il big match tra Arsenal e Liverpool era lo scontro più atteso da tutti, all’Emirates però la capolista non è riuscita a guadagnare distacco. Il risultato finale è 3 a 1 Arsenal, un esito meritatissimo per gli uomini di Arteta che sono riusciti a ingabbiare l’offensiva Reds e trovare praterie tra le fila degli uomini di Klopp. Due gol però, il 2 a 1 e il 3 a 1, devono molto alla pessima prestazione di Alisson, il primo un’uscita inspiegabile e il secondo una beffa sotto le gambe. Non una giornata facile per l’ex Roma che non è nuovo a prestazioni di questo tipo. La sua prova però non è sicuramente l’unica che non ha fatto impazzire, il Liverpool nel complesso è sembrato più lento dell’Arsenal e meno preciso. Occasione mancata per tentare la fuga.
Ottima prestazione invece quella dello United contro gli Hammers che si porta a casa un tondo 3 a 0. Un risultato importantissimo contro una diretta concorrente europea. Malissimo invece il Chelsea che a Stamford Bridge cade contro i Wolves. Finisce 2 a 4 con una sola nota positiva, la prestazione di Cole Palmer che rimane l’unica stella a brillare nel cielo sempre più grigio di Londra.
Fra Bournemouth e Nottingham finisce 1 a 1 con le due squadre che mettono in scena uno spettacolo frammentato e indisciplinato, tipico esito di una partita fra due squadre che lottano nella parte destra della classifica.
Chiude la giornata la partita del City in casa del Brentford. Apre le marcature la squadra di casa al 21′ minuto con Maupay. Dopo circa 24 minuti di attacco il City riesce a trovare il pareggio grazie alla precisione di Phoden che raddoppia appena rientrato in campo nella ripresa al minuto 53′. Non si ferma il gioiello inglese e al 70′ mette a segno una tripletta, coronando una prestazione come non ne faceva da tempo. Finisce 1 a 3 per i Cityzens.
La classifica dopo la 23esima giornata
- Liverpool 51 pt
- Manchester City 49 pt (22 pg)
- Arsenal 49 pt
- Aston Villa 46 pt
- Tottenham 44 pt
- Manchester United 38 pt
- West Ham 36 pt
- Brighton 35 pt
- Newcastle 33 pt
- Wolverhampton 32
- Chelsea 31 pt
- Bournemouth 27 pt (22 pg)
- Fulham 26 pt
- Crystal Palace 24 pt
- Brentford 22 pt (22 pg)
- Nottingham 23 pt
- Luton Town 20 pt (22 pg)
- Everton 19 pt
- Burnley 13 pt
- Sheffield Utd 10 pt


Lascia un commento