Rugby, guida al Sei Nazioni 2024

Published by

on

Si comincia venerdì 2 febbraio con Francia-Irlanda (in fondo all’articolo il calendario completo) fino al trittico finale di sfide previsto il 16 marzo.

La 130esima edizione del Torneo più antico del mondo è alle porte, con Irlanda, Inghilterra, Scozia, Galles, Francia ed Italia – quest’ultime presenti rispettivamente dal 1910 e dal 2000 – pronte a darsi battaglia 3 mesi dopo un Mondiale deludente per diverse contendenti.

Tra le squadre maggiormente ferite ci sono gli Azzurri del nuovo allenatore Gonzalo Quesada, che esordiranno questo sabato allo Stadio Olimpico contro l’Inghilterra di Borthwick. I britannici malgrado il terzo posto iridato ed i favori del pronostico si presenteranno a Roma con qualche infortunio di troppo, senza considerare le numerose società costrette a dichiarare bancarotta negli ultimi tempi ed i trasferimenti all’estero di alcuni giocatori (Marchant, Arundell, Simmonds e per ultimo Farrell) che non potranno dunque vestire la maglia della Nazionale.
Il calendario vedrà successivamente Lamaro e compagni impegnati a Dublino l’11 febbraio, a Lille il 25 a seguito della prima pausa, per poi sfidare tra le mura amiche la Scozia il 9 marzo ed infine il Galles a Cardiff il 16.

Diverse le tematiche riguardanti persino la Francia, innanzitutto costretta a disputare i match casalinghi lontano da Parigi a causa della ristrutturazione dello Stade de France per i prossimi Giochi Olimpici; Olimpiadi alle quali parteciperà capitan Dupont, costretto proprio a rinunciare al Sei Nazioni per la preparazione da svolgere assieme alla Nazionale Seven. Non solo: il match inaugurale che vedrà opporsi in quel di Marsiglia transalpini e verdi potrebbe già risultare decisivo, vista la necessità da parte di entrambe le squadre di rialzarsi dopo una RWC disputata ben aldisotto delle aspettative.

Il Galles di Gatland debutterà contro la Scozia e davanti al pubblico del Principality Stadium si presenterà con il secondo capitano più giovane della storia dopo Gareth Edwards, il seconda linea 21enne Dafydd Jenkins (12 presenze), ed una rosa caratterizzata da un’età media piuttosto bassa (25 anni), pressoché identica a quella degli Azzurri.

Il 24 febbraio inoltre, Andrea Piardi sarà il primo arbitro italiano a dirigere un match del Sei Nazioni: Irlanda-Galles. Il direttore di gara bresciano, che dal luglio 2023 gode di un contratto “full time”, verrà coadiuvato dal connazionale Gianluca Gnecchi.

DOVE VEDERE IL SEI NAZIONI 2024

Anche quest’anno Sky Sport manderà in onda i 15 incontri del Torneo in tv ed in streaming su Sky GO e NOW, mentre le partite dell’Italia verranno trasmesse persino in chiaro su TV8 e tv8.it.

IL CALENDARIO COMPLETO DEL SEI NAZIONI 2024

1° TURNO
Venerdì 2 febbraio 2024
Ore 21.00, Francia-Irlanda (Velodrome, Marsiglia) – In diretta tv su Sky Sport e in streaming su Sky GO e NOW
Sabato 3 febbraio 2024
Ore 15.15, Italia-Inghilterra (Stadio Olimpico, Roma) – In diretta tv su TV8 e Sky Sport e in streaming su Sky GO, NOW e tv8.it
Ore 17.45 Galles-Scozia (Principality Stadium, Cardiff) – In diretta tv su Sky Sport e in streaming su Sky GO e NOW

2° TURNO
Sabato 10 febbraio 2024
O
re 15.15, Scozia-Francia (Murrayfield, Edimburgo) – In diretta tv su Sky Sport e in streaming su Sky GO e NOW
Ore 17.45, Inghilterra-Galles (Twickenham, Londra) – In diretta tv su Sky Sport e in streaming su Sky GO e NOW
Domenica 11 febbraio 2024
Ore 16.00, Irlanda-Italia (Aviva Stadium, Dublino) – In diretta tv su TV8 e Sky Sport e in streaming su Sky GO, NOW e tv8.it

3° TURNO
Sabato 24 febbraio 2024
Ore 15.15, Irlanda-Galles (Aviva Stadium, Dublino) – In diretta tv su Sky Sport e in streaming su Sky GO e NOW
Ore 17.45, Scozia-Inghilterra (Murrayfield, Edimburgo) – In diretta tv su Sky Sport e in streaming su Sky GO e NOW
Domenica 25 febbraio 2024
O
re 16.00, Francia-Italia (Pierre Mauroy, Lille) – In diretta tv su TV8 e Sky Sport e in streaming su Sky GO, NOW e tv8.it

4° TURNO
Sabato 9 marzo 2024
Ore 15.15, Italia-Scozia (Stadio Olimpico, Roma) – In diretta tv su TV8 e Sky Sport e in streaming su Sky GO, NOW e tv8.it
Ore 17.45, Inghilterra-Irlanda (Twickenham, Londra) – In diretta tv su Sky Sport e in streaming su Sky GO e NOW
Domenica 10 marzo 2024
Ore 16.00, Galles-Francia (Principality Stadium, Cardiff) – In diretta tv su Sky Sport e in streaming su Sky GO e NOW

5° TURNO
Sabato 16 marzo 2024
Ore 15.15, Galles-Italia (Principality Stadium, Cardiff) In diretta tv su TV8 e Sky Sport e in streaming su Sky GO, NOW e tv8.it
Ore 17.45, Irlanda-Scozia (Aviva Stadium, Dublino) – In diretta tv su Sky Sport e in streaming su Sky GO e NOW
Ore 21.00, Francia-Inghilterra (Parc OL, Lione) – In diretta tv su Sky Sport e in streaming su Sky GO e NOW

Lascia un commento