Serie A – Giornata 22: stop Juve e Milan, lotta salvezza cortissima

Published by

on

VINCE SOLO L’INTER, PAREGGI PER JUVE E MILAN

Controsorpasso dell’Inter sulla Juventus che, grazie alla vittoria per 1-0 sulla Fiorentina e il pareggio dei bianconeri contro l’Empoli, tornano al primo posto a una settimana dallo scontro direttoe con una partita in meno. Gli uomini di Inzaghi non sono la solita macchina ma sanno soffrire e trovano il vantaggio al 14′ con Lautaro Martinez (gol che fa discutere per una presunta manata al suo avversario) ma davanti ha una squadra che vuole fare l’impresa e attacca, creando occasioni con Bonaventura e Nzola. Nel secondo tempo però ecco l’episodio: Sommer sbaglia l’uscita e dà un pugno in faccia all’attaccante della Fiorentina (involontario, ma pur sempre fallo), provocando il rigore per i Viola. Dal dischetto va Nico Gonzalez ma tira malissimo e il portiere svizzero blocca, consegnando di fatto la vittoria ai suoi.

La Juventus viene bloccata al pareggio per 1-1 dall’Empoli allo Stadium. Sciocchezza di Milik che si fa espellere dopo appena 18 minuti per un brutto fallo su Cerri, poi la sblocca il solito Vlahovic ma i toscani, alla ricerca di punti salvezza, spingono e il pareggio lo trova Baldanzi che tira fuori dal cilindro una rasoiata all’angolino.

Si allontana la vetta per il Milan che si ferma ancora e pareggia 2-2 a San Siro contro il Bologna. A gelare il popolo milanista è Zirkzee ma la doppietta di Loftus-Cheek fa ribaltare la gara. Da segnalare inoltre i due rigori sbagliati da Giroud e da Theo mentre il tiro dagli undici metri non lo sbaglia Orsolini al 90′.

pic by ANSA

PARI NELLO SCONTRO DIRETTO, ROMA E ATALANTA NE APPROFITTANO

Ci si aspettava di più nel big match di giornata tra Lazio e Napoli e invece è stata una partita avara di emozioni, con diverse assenze in tutte e due le squadre e le poche emozioni le ha date la Lazio con un gol annullato (spettacolare) a Castellanos, oltre all’assalto finale. Solo 0-0 però all’Olimpico

A sorpassare tutti ci pensa l’Atalanta a cui bastano le reti di Miranchuk e di Scamacca per battere l’Udinese. La rete del russo arriva da De Ketelaere che lo serve e tira un bolide all’angolino mentre l’attaccante ex Sassuolo va a concludere una bella azione mettendo il pallone in rete.

Vince anche la Roma che batte 2-1 la Salernitana e conquista la seconda vittoria dell’era De Rossi. Dopo un primo tempo difficile, il rigore di Dybala e la rete di Pellegrini consentono ai giallorossi di scavalcare Bologna, Lazio e Fiorentina e andare a a -1 dal quarto posto.

Soffre ma vince il Torino nell’anticipo del venerdì e non molla la corsa all’Europa. Prima Zapata e poi Ricci stendono il Cagliari che ritorna in partita solo con la marcatura di Nicolas Viola.

pic by ANSA

TRE PUNTI A GENOA E MONZA

Seconda vittoria di fila per il Genoa che batte in rimonta il Lecce. Krstovic illude i giallorossi su un tiro deviato ma prima il tap-in di Retegui su punizione di Gudmunson e poi la mezza rovesciata di Ekuban regalano i tre punti a Gilardino. Gioisce anche il Monza a cui basta il ritorno al gol di Colpani per battere un Sassuolo sempre più in difficoltà e a +1 sulla zona rossa. Brianzoli e Genovesi si portano a -6 dalle zone per l’Europa.

Scontro salvezza importante tra Hellas Verona e Frosinone dove i veronesi giocano con coraggio e trovano il vantaggio grazie al rigore di Suslov (a differenza del primo rigore assegnato che è stato sbagliato da Duda) mentre I ciociari dominano nella seconda frazione e ci pensa Suslov a insaccare alle spalle di Montipò il pareggio.

pic by Pianeta Genoa 1893

CLASSIFICA

Inter 54 punti

Juventus 53 punti

Milan 46 punti

Atalanta 36 punti

Roma 35 punti

Fiorentina 34 punti

Lazio 34 punti

Bologna 33 punti

Napoli 32 punti

Torino 31 punti

Genoa 28 punti

Monza 28 punti

Frosinone 23 punti

Lecce 21 punti

Sassuolo 19 punti

Hellas Verona 18 punti

Udinese 18 punti

Cagliari 18 punti

Empoli 17 punti

Salernitana 12 punti

Lascia un commento