Calciomercato: tante ufficialità, Kean a Madrid e Roma molto attiva.

Published by

on

È la giornata dei centrocampisti: tutte le idee e le firme in mezzo al campo.

La giornata di oggi si apre con la notizia di un assalto programmato da parte della Juventus per portare in estate Teun Koopmeiners a Torino. Giuntoli lavora per bloccarlo a partire dal 3 Febbraio, al termine di questa finestra di mercato invernale. Sul piatto attualmente i bianconeri sembrerebbero disposti a porre 40 milioni di euro + bonus. Non sarà facile convincerà la società atalantina che già la scorsa estate valutava il trequartista olandese sui 50 milioni di euro.

Praticamente ufficiale invece il trasferimento di Leander Dendoncker al Napoli dall’Aston Villa. Il mediano belga classe 1995 sta attualmente effettuando le visite mediche di rito a Villa Stuart per poi firmare il contratto. Si tratta di un prestito di 6 mesi con diritto di riscatto fissato a 9 milioni di euro.

Visite mediche prenotate anche a Londra, sponda West Ham, oggi per Kalvin Phillips. Il centrocampista inglese arriva dal Manchester City di Pep Guardiola con la formula del prestito con diritto di riscatto fino a fine stagione. Il giocatore cercava da tempo una nuova destinazione che potesse permettergli un minutaggio più alto e, dopo vari accostamenti tra cui anche la Juventus, finalmente l’ha trovata.

Spunta l’idea Giovanni Reyna a Marsiglia. Il trequartista statunitense sta infatti trovando poco spazio a Dortmund finora in questa stagione con solo 13 presenze all’appello tra tutte le competizioni e sembrerebbe gradire la destinazione. Nelle ore passate si parlava di una forte intesa con il Nottingham Forest ma il club francese sembra esser passato in vantaggio. Decisiva sarà dunque la preferenza del giocatore.

Si sposta in Inghilterra invece Stefano Sensi, voluto fortemente da Enzo Maresca, che lo ritiene un rinforzo importante per la rosa del suo Leicester. Si tratta per acquistarlo a titolo definitivo, non si ha in mente l’idea del prestito.

Azzurri in Erasmus: Kean e Pafundi lasciano l’Italia.

È fatta per Moise Kean all’Atletico Madrid. L’attaccante approderà alla corte del Cholo Simeone in prestito secco oneroso di 500 mila euro. Lo stipendio sarà interamente coperto dai Colchoneros per i prossimi 6 mesi. Si aspettano dunque le visite mediche che dovrebbero avvenire Lunedì prossimo.

Viaggio in Svizzera per Simone Pafundi, il quale, nonostante il precoce esordio in Nazionale maggiore con Mancini nel Novembre 2022 che aveva dato il presentimento potesse bruciare ogni tappa, non è riuscito a trovare spazio nelle gerarchie prima di Sottil e poi di Cioffi all’Udinese. Se i club italiani hanno deciso di non puntare su di lui, ci ha pensato il Losanna, che accoglierà il giovane talento azzurro in prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. La durata del prestito dovrebbe essere di 12 mesi ma, nel caso in cui il trequartista non dovesse disputare almeno metà delle gare ufficiali, l’Udinese può richiamarlo prima alla base. Per molti potrebbe sembrare una sconfitta per il sistema calcistico italiano sotto un certo punto di vista, ma è anche vero che giocare con meno pressioni nel campionato svizzero potrebbe rivelarsi un’esperienza positiva per il classe 2006, che ci si augura possa presto mettersi in mostra nel nostro paese.

Roma attiva sul mercato: i nomi.

Smentito tutto ciò che era filtrato nelle giornata di ieri di un possibile scambio Ikoné-Belotti tra Roma e Fiorentina. Il ds viola Joe Barone ha dichiarato che l’esterno francese non è in vendita e non andrà alla Roma chiudendo dunque ad ogni possibile trattativa. La società giallorossa cerca allora altri rinforzi per il neo-tecnico Daniele De Rossi, si pensa ad Angeliño del Lipsia, attualmente in forze al Galatasaray, che però non ha intenzione di continuare il suo prestito fino a fine stagione. Nel mercato in uscita invece si preparano le carte per il trasferimento di Matías Viña al Flamengo, nelle casse della Lupa entreranno 8 milioni di euro + 1 milione di bonus legati alla Libertadores e al campionato brasiliano.

Serie A: le altre trattative di oggi.

Nella giornata odierna si è venuto a creare un triangolo di mercato che vede Torino e Salernitana coinvolte con l’Amburgo alla ricerca di un difensore. Con il passaggio in quest’ultima destinazione di Zima, Cairo può gettarsi su Lovato permettendo a Sabatini di provare l’assalto per Jérôme Boateng.

Monza scatenato nelle ultime ore con le visite mediche di Popovic in prestito dal Napoli, destinato a raggiungerlo anche il suo compagno Zerbin, annunciato nel tardo pomeriggio. A titolo definitivo arriva invece Djuric per la cifra di 500 mila euro + altrettanti di bonus legati alla salvezza per un ammontare totale di circa 1 milione di euro.

Dopo Dendoncker, il Napoli punta a Nehuen Perez dell’Udinese come rinforzo in difesa per Mazzarri. Il primo indiziato a partire sembra Ostigard in direzione Genova, sponda rossoblù. Il difensore argentino potrebbe arrivare per una cifra intorno ai 16-17 milioni di euro + bonus.

Immagine pubblicata dal Monza sui suoi canali social per annunciare l’arrivo di Alessio Zerbin.

Premier League: Trippier resta al Newcastle.

Nonostante le sirene del Bayern Monaco, la società araba ha ribadito come il terzino destro inglese sia un giocatore chiave nel loro progetto, rifiutando l’offerta di 15 milioni di euro dei bavaresi. Vedremo se verranno stilate ulteriori proposte che potrebbero farla vacillare.

Lascia un commento