La giornata 21 è stata una giornata “spezzatino” con partite tra il 12 gennaio e il 22. Caratterizzata dell’alternanza con le coppe di lega.
VINCE IL CITY IN RIMONTA CONTRO LE MAGPIES, CHELSEA TRE PUNTI DI “CORTO MUSO”
La giornata si apre con uno scontro di bassa classifica fra Luton Town e Burnley che termina con un pareggio, un risultato inutile tra due squadre che si contendono la salvezza.
La seconda partita è Chelsea-Fulham, una partita molto fisica, il classico calcio alla inglese. Tanti cartellini e poche azioni degne di nota. Infatti il risultato è il più classico degli 1 a 0, deciso da un rigore trasformato dalla nuova giovane è sempre più affermata stella di Cole Palmer.

La prima gran partita di giornata è quella tra il Newcastle e il Manchester City. I padroni di casa si sono visti rimontare da 2 a 1 a 3 a 2 in una partita ricca di occasioni e ribaltamenti di fronte, nulla di meno ci si poteva aspettare. A segnare il gol partita è stato il ventenne Oscar Bobb al 90+1′. Grazie a questa vittoria gli uomini di Guardiola rimangono vicini alla vetta della classifica con una partita in meno.
RETI BIANCHE FRA EVERTONE VILLANS, LOTTA TRA SPURS E RED DEVILS, GOLEADA DELL’ARSENAL
La partita più noiosa della giornata è stata sicuramente quella tra Everton e Aston Villa tenutasi nel Merseyside. Uno 0 a 0 in cui nessuna delle due squadre si è sbilanciata, forse ancora reduci dalle pazze serate del capodanno. Villans che perdono terreno favorendo il sorpasso di Gunners e Cityzens.
United e Tottenham regalano spettacolo, due squadre in momento di crisi che hanno lottato fino all’ultimo respiro per non concedere punti all’altro terminando però spargendosi la posta in gioco. Tanti gli spunti interessanti, dal gol e assist di Hojlund grazie ai quali può trovare più continuità di rendimento. Fino al primo assist inglese di Timo Werner nella sua seconda esperienza a Londra, speriamo per lui più fortunata della parentesi Chelsea. Il tedesco ha favorito il gol di Rodrigo Bentancur al rientro da un brutto infortunio al ginocchio che sembra però essere ormai alle spalle. Finisce 2 a 2 a Londra.
L’Arsenal impartisce una storica lezione di calcio al Crystal Palace che dovrà rivedere molto del proprio gioco se non vuole affrontare una seconda parte di stagione con lo spettro della retrocessione. Il risultato finale non fa sconti, un pesante 5 a 0 degli uomini di Arteta che fanno capire cosa significa giocare a calcio. Da sottolineare la prestazione di Gabriel Martinelli che, da subentrato, mette a segno una doppietta, un giocatore che sta sempre di più facendosi strada tra le stelle del calcio europeo. La curiosità di questi Gunners in Champions accresce sempre di più con l’avvicinarsi della fase ad eliminazione.
DIOGO JOTA SPETTACOLARE, IL LIVERPOOL VOLA SULLE ALI DEL BEL GIOCO, BELLO SCONTRO SALVEZZA TRA BRENTFORD E NOTTINGHAM
Brentford e Nottingham a differenza di Burnley e Luton Town hanno regalato spettacolo. Uno scontro di bassa classifica di quelli che non ti aspetti. Un pirotecnico 3 a 2 in favore del brentford che porta a casa 3 punti importanti nel mezzo di squadre che non riescono a strappare neanche un pareggio. Nottingham che si difende bene e che forse non merita la sua attuale posizione in classifica.
Il Liverpool domina anche questa giornata vincendo 4 a 0 contro il Bournemouth fuori casa. Si sapeva che i Reds avrebbero potuto passeggiare, e così hanno fatto e strafatto. Incredibile prestazione di Jota che oltre ai gol fa da collante in tutte le manovre offensive, un portoghese in splendida forma che a poche partite dal rientro non fa rimpiangere l’assenza di Salah. Molto bene la coppia con Darwin Nunez che segna anche lui due gol.

Un altro 2 a 2 quello tra Sheffield e West Ham, Hammers che sprecano un’opportunità per strappare i tre punti. Partita molto bella da vedere ma poco utile ad entrambe le squadre. West Ham che rimane dietro il Tottenham al sesto posto e Sheffield che scivola inesorabilmente verso una pesantissima retrocessione, sono solo 10 i punti dopo 21 giornate.
A chiudere la 21 giornata è Brighton-Wolverhampton, pareggio anche questo a reti bianche. Partita priva di spunti, sia dalla parte dei Wolves sia da quella degli uomini di De Zerbi che dovrà rivedere qualcosa sotto al punto di vista fisico e di atteggiamento, alla vigilia sopratutto degli storici appuntamenti europei che attendono la squadra.
La classifica dopo la 21esima giornata:
- Liverpool 48 pt
- Manchester City 43 pt (20 pg)
- Arsenal 43 pt
- Aston Villa 43 pt
- Tottenham 40 pt
- West Ham 35 pt
- Brighton 32 pt
- Manchester United 32 pt
- Chelsea 31 pt
- Newcastle 29 pt
- Wolverhampton 29 pt
- Bournemouth 25 pt (20 pg)
- Fulham 24 pt
- Brentford 22 pt (20 pg)
- Crystal Palace 21 pt
- Nottingham 20 pt
- Everton 17 pt
- Luton Town 16 pt (20 pg)
- Burnley 12 pt
- Sheffield Utd 10 pt


Lascia un commento