Si è conclusa nella nottata di oggi la prima corsa a tappe world tour del calendario ciclistico: il Tour Down Under, andato in scena sulle strade australiane nel corso dell’ultima settimana. A imporsi è stato Stephen Williams, britannico della Israel-Premier Tech, il quale è stato in grado di vincere l’ultima tappa che gli ha permesso di consolidare la leadership ottenuta nella giornata precedente.
RESOCONTO DELLE TAPPE
1ª TAPPA Tanunda-Tanunda: Nel primo arrivo dedicato ai velocisti, l’australiano Sam Welsford, originario di Perth e membro del team Bora, ha regolato tutti i più forti sprinter, dimostrando immediatamente, in volata, la sua superiorità. Phil Bauhaus e Biniam Girmay si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto, mentre Caleb Ewan è giunto quarto.
2ª TAPPA Norwood-Lobethal: la prima tappa mossa della più importante competizione ciclistica oceanica è stata vinta dal giovane talento messicano della UAE Isaac Del Toro, che è riuscito a resistere al ritorno di Corbin Strong e dello stesso Stephen Williams. Questo successo ha portato inoltre il ventenne di Ensenada a vestire la maglia di leader della graduatoria.
3ª TAPPA Tea Tree Gully-Campbelltown: altro arrivo allo sprint, altra vittoria per Sam Welsford, il quale ha blindato il successo nella classifica a punti. Va in questo caso rimarcato il secondo posto di un buon Elia Viviani, mentre ha concluso la prova sull’ultimo gradino del podio il britannico dell’Arkea Daniel Mclay.
4ª TAPPA Murray Bridge-Port Elliot: Sam Welsford non poteva lasciare la corsa di casa senza aver regolato tutta la concorrenza anche in occasione dell’ultima tappa di volata, che vedeva il traguardo a Port Elliot; ha preceduto Girmay e Lars Boven.
5ª TAPPA Christies Beach-Willunga Hill: l’ormai consueto arrivo in salita di Willinga Hill, che ricorre al Tour Down Under da svariati anni a questa parte, è stato domato dal corridore della DSM Oscar Onley, ma il primato in classifica è stato agguantato da Stephen Williams, secondo classificato di giornata davanti al blasonato ciclista della Ineos Jhonatan Narvaez.
6ª TAPPA Unley-Mount Lofty: il gallese Stephen Williams è riuscito a blindare la maglia ocra e a conquistare il successo più importante della carriera grazie alla vittoria nell’ultima tappa del giro, che vedeva la sua conclusione sull’asperità del Mount Lofty. Nulla hanno potuto Narvaez e Del Toro, il quale aveva imposto un gran ritmo, ma Williams non ha desistito e ha avuto la meglio allo sprint.
LA CLASSIFICA GENERALE
1- WILLIAMS Stephen 19:13:34
2- NARVAEZ Jhonatan 0:09
3- DEL TORO Isaac 0:11
4- ONLEY Oscar 0:20
5- LEMMEN Bart 0:23
6- ALAPHILIPPE Julian 0:33
7- YATES Simon 0:33
8- PARET-PEINTRE Valentin 0:36
9- HOWSON Damien 0:42
10- HAIG Jack 0:50


Lascia un commento