Serie A – Giornata 19: Inter campione d’inverno, tonfo Napoli e intensa lotta europea

Published by

on

FRATTESI REGALA LO SCETTRO D’INVERNO, SUCCESSI IN TRASFERTA PER JUVE E MILAN

Piena di colpi di scena la partita tra Inter ed Hellas Verona, da cui sono usciti vittoriosi i nerazzurri. Lautaro Martinez, di ritorno dall’infortunio, sblocca subito la situazione e sembra una gara di normale amministrazione. Tuttavia, Henry pareggia ad inizio secondo tempo. La squadra di Simone Inzaghi si ributta all’attacco e al minuto 93 trova il 2-1, con Frattesi che spinge in rete la respinta un po’ goffa di Montipò. Negli ultimi minuti di recupero, viene assegnato un rigore al Verona, ma Henry lo sbaglia totalmente, mandandolo sul palo.

La Juventus soffre ma vince contro una Salernitana molto diversa da quella che aveva perso 6-1 qualche giorno fa contro i bianconeri in Coppa Italia. A sorpresa, sono i granata ad andare in vantaggio con un bel gol di Maggiore, ma è proprio il centrocampista ex Spezia a farsi espellere all’inizio della ripresa. La Juventus riprende in mano la partita con Iling-Junior e, al 91′, Vlahovic segna di testa il vantaggio torinese.

Nulla da dire sul successo del Milan: i rossoneri sono stati bravi a capitalizzare le occasioni capitate tra le mani e a battere 3-0 l’Empoli. Nel primo tempo, Loftus-Cheek e Giroud indirizzano la partita, mentre all’88’, Chaka Traorè trova il primo gol in Serie A.

pic by Goal.com
PINAMONTI PUNISCE LA FIORENTINA, CAPITOLAZIONE NAPOLI E PUNTI PER LE ROMANE

Basta un gol di Pinamonti ad inizio partita per permettere al Sassuolo di ritrovare i tre punti, che mancavano dal 26 novembre (4-3 vs Empoli). Da segnalare il rigore sbagliato da Bonaventura e la rete annullata dal VAR a Thorsvedt per un fuorigioco molto dubbio. Sfuma l’allungo sul Bologna per la Fiorentina.

Nell’anticipo il Genoa ferma il Bologna: 1-1 al Dall’Ara, ma che comunque permette ai felsinei di guadagnare sulla Fiorentina un punto. Gudmunson sorprende Ravaglia su punizione, ma al 95′ Di Silvestri salva i suoi, sfruttando un rimpallo in area.

Terza vittoria consecutiva per una Lazio che esce vittoriosa dal campo insidioso di Udine. Segna Pellegrini su punizione ponendo Okoye sul primo palo, ma nella seconda frazione, Walace di tacco fa sperare i bianconeri di ottenere un punto prezioso. Ancora una volta però a metterci lo zampino è Vecino, diverse volte autore in questa stagione di gol pesanti, che fa vincere i biancocelesti per 2-1.

Termina in pareggio la sfida tra Roma e Atalanta. Gli orobici mettono paura ai giallorossi con il vantaggio di Koopmeiners al 7′, battendo Rui Patricio con un colpo di testa. A pareggiare ci pensa Dybala su calcio di rigore prima della fine della prima frazione.

Sprofonda il Napoli, che non sa più segnare e nemmeno vincere: un’altra prestazione opaca e un 3-0 secco subito dal Torino, anch’esso in corsa per un posto in Europa. Sanabria apre le marcature non sbagliando davanti a Gollini. Mazzocchi compie una follia: entrato a inizio secondo tempo, si fa espellere dopo soli cinque minuti al suo esordio, e il Toro ne approfitta. Vlasic e poi Buongiorno siglano il destino avverso dei partenopei.

pic by ilRomanista
TRIS MONZA ALLO “STIRPE” E PAREGGIO A LECCE

L’ultima squadra in corsa per un posto in Europa è il Monza, a sei punti dalla zona europea. I ragazzi di Palladino battono il Frosinone in una sfida intensa. Dany Mota e Carboni segnano due reti nel primo tempo, il goffo autogol di Soulè sembra mettere la pietra tombale, ma i padroni di casa del Frosinone trovano il coraggio e si avvicinano al pareggio con le reti di Harroui e dell’argentino in prestito dalla Juventus.

Un punto ciascuno per Lecce e Cagliari, fondamentale per il percorso delle due squadre. Gendrey segna la sua prima rete in giallorosso, ma è Oristanio a riportare il pareggio.

pic by ANSA
CLASSIFICA

1) Inter 48 punti

2) Juventus 46 punti

3) Milan 39 punti

4) Fiorentina 33 punti

5) Bologna 31 punti

6) Atalanta 30 punti

7) Lazio 30 punti

8) Roma 29 punti

9) Napoli 28 punti

10) Torino 27 punti

11) Monza 25 punti

12) Genoa 21 punti

13) Lecce 21 punti

14) Sassuolo 19 punti

15) Frosinone 19 punti

16) Udinese 17 punti

17) Cagliari 15 punti

18) Hellas Verona 14 punti

19) Empoli 13 punti

20) Salernitana 12 punti

Lascia un commento