7 Gennaio 1985 – Tanti auguri Lewis Hamilton

Published by

on

Era il 15 Novembre 2020 quando Lewis Hamilton vincendo il Gran Premio di Turchia si laurea per la settima volta campione del mondo, eguagliando il record di successi di Michael Schumacher. Per chi ha vissuto l’era del Kaiser sembrava impossibile raggiungere quei record e invece il nativo di Stevenage gli ha addirittura abbattuti riscrivendo la storia delle quattro

GLI ANTEFATTI

Lewis è sempre stato considerato un predestinato sin dai primi anni di carriera. Nel 2000, quando ancora correva sui Kart Rom Dennis decise di inserirlo nel programma di giovani piloti della McLaren. Con il team di Woking il debutto in Formula Uno arriverà sette anni più tardi dopo aver vinto la F3 nel 2005 e la GP2 nel 2006.

Hamilton sui kart (Pic by: formulapassion)
L’INIZIO DELLA LEGGENDA

Nel 2007 Hamilton esordisce in F1 e come compagno di squadra ha nientemeno che il campione in carica Fernando Alonso. Lui però non si fa intimorire e convince sin da subito mettendo dalla sua parte il team e conducendo per gran parte il mondiale, che sembrava veramente ad un passo dal poter essere vinto nell’anno d’esordio ma gli errori in Cina e in Brasile fanno svanire il sogno.

Un anno dopo però Lewis si prende la rivincita in maniera rocambolesca sempre a Interlagos diventando il più giovane campione del mondo di Formula Uno. Nel 2012 poi si sposterà in Mercedes e da molti viene visto come un passaggio nel vuoto. L’avvento dell’era ibrida fa capire a tutti però che Hamilton si trova al posto giusto nel momento giusto e dal 2014 al 2019 vince ben 5 titoli mondiali che lo proiettano tra i più grandi di sempre di questo sport.

Hamilton nel 2007 (Pic by: grand Prix 247)
ISTANBUL 2020: LA CONSACRAZIONE

Anche la stagione 2020, falcidiata dal Covid, è un monologo Mercedes e Hamilton dopo una prima parte di testa a testa con il compagno di squadra Valtteri Bottas prende il largo in classifica e realizza anche il record di vittorie assolute in F1 e ormai si prepara alla matematica conquista del settimo titolo mondiale.

In Turchia a Istanbul Lewis ha il primo match point ma in qualifica è solo 6° . Al via di un gp che vede un misto tra pioggia e ghiaccio nell’asfalto il britannico commette un errore e finisce 9°. Alla fine bastano pochi punti per la conquista dell’iride ma il Re Nero non si accontenta e in queste condizioni critiche, aiutato dal suo impeccabile muretto, rimonta clamorosamente fino al 1° posto prendendosi la 95.ma vittoria e il 7° titolo mondiale entrando definitivamente nella leggenda della Formula Uno.

A seguire abbatterà anche il muro delle 100 vittorie ed è prossimo a raggiungere i 200 podi. Per l’ottavo titolo, svanito nell’ultimo giro ad Abu Dhabi, servirà una monoposto competitiva, ma nel frattempo per i suoi 39 anni vogliamo dire solo questo… TANTI AUGURI SIR LEWIS HAMILTON

Lewis Hamilton a Istanbul 2020 (Pic by: Eurosport)

Lascia un commento