Sport Invernali: l’Italia fallisce a Bormio, Wellinger vince la prima gara della Tournée

Published by

on

Sono tornate tra ieri e oggi, dopo la pausa riservata alle vacanze di natale, le gare di coppa del mondo di sport invernali. La velocità maschile ha fatto tappa a Bormio, dove sono andati in scena la discesa libera e il supergigante sulla rinomata pista “Stelvio”; il circo bianco femminile si è invece fermato a Lienz, località tirolese situata a pochi chilometri dal confine italo-austriaco. Si è inoltre disputata la prima tappa della Tournée dei Quattro Trampolini di salto con gli sci in Baviera, a Oberstdorf.

PARIS A VUOTO, STRAORDINARIA BRIGNONE

Le ambizioni italiane per questa due giorni valtellinese erano assai elevate, anche in virtù del successo di Dominik Paris in Val Gardena, ma le aspettative non sono state rispettate. Il nativo di Merano classe 1989, citato in precedenza, non ha concluso il supergigante odierno e si è piazzato nelle retrovie della discesa libera andata in scena ieri, vinta a sorpresa da Sarrazin davanti al fuoriclasse elvetico Marco Odermatt e al canadese Cameron Alexander. Non hanno portato a termine il super-g anche Christof Innerhofer, che in seguito a una caduta è stato portato in ospedale in elicottero per accertamenti che fortunatamente non hanno evidenziato fratture, e Mattia Casse, sesto però nella competizione di ventiquattro ore fa.

Va rimarcata la prestazione nella gara di oggi di Marco Odermatt, che alla giovane età di 26 anni vanta già 58 podi nel massimo circuito di cui 28 sono successi. Grazie alla vittoria davanti a Haaser e a Kilde veste ora il pettorale rosso di leader della graduatoria di specialità sia in gigante sia in discesa che in super-g.

A Lienz, la più grande sciatrice di ogni tempo, la quale porta il nome di Mikaela Shiffrin, ha collezionato la 92ª e la 93ª vittoria in coppa del mondo ed è così sempre più indirizzata verso la sesta sfera di cristallo della carriera. In gigante una fantastica Federica Brignone, sempre più seconda nella classifica generale, è riuscita a chiudere in seconda posizione a soli 0.38 secondi dalla statunitense; in slalom si è invece trattato di un dominio: la più vicina, Lena Duerr, ha concluso la prova a 2.34 secondi da Shiffrin. Ha completato il podio una ritrovata Michelle Gisin.

TRIONFO DI WELLINGER A OBERSTDORF, KOBAYASHI SECONDO
Foto: RSI

A Oberstdorf, località tedesca della Baviera oltremodo importante per le discipline nordiche, si è gareggiato per la prima tappa della prestigiosissima Tournée dei Quattro Trampolini, che, disputata tra la fine di un anno solare e l’inizio di quello seguente, rappresenta il momento più emozionante e importante della stagione di salto con gli sci; bisogna inoltre ricordare che queste competizioni sono valide per la classifica generale di coppa del mondo. A imporsi è stato l’atleta di Ruhpolding, paese della medesima regione di Oberstdorf, Andreas Wellinger, che ha preceduto il nipponico Ryoyu Kobayashi e l’austriaco Stefan Kraft; I tre, che sono rimasti gli unici in grado di competere per conquistare l’ambitissima aquila d’oro, hanno dominato la gara disputatasi oggi sullo Schattenbergschanze; ci si sposterà tra due giorni a Garmisch-Partenkirchen.

Sorride l’Italia grazie ai piazzamenti in zona punti di Alex Insam (25°) e Giovanni Bresadola (30°).

Lascia un commento