Domani alle ore 16:30 inizierà la tournée dei quattro trampolini con la qualificazione della prima tappa di Oberstdorf (Germania), andiamo a vedere nel dettaglio la competizione.
IL FORMAT

A differenza della coppa del mondo dove la qualificazione serve per stabilire i 50 che parteciperanno alla gara di coppa del mondo, nella tournée il format è diverso, infatti, in base al risultato, nella gara si sfideranno i qualificati in gare singole, il primo contro l’ultimo qualificato, il 49esimo contro il secondo e così via a scendere, fino al 25esimo contro il 26esimo, passeranno così alla fase successiva dei migliori trenta i vincitori delle venticinque sfide più i migliori cinque punteggi dei perdenti. I punteggi si sommeranno sino alla fine della tournée e l’atleta con il punteggio più alto vincerà il trofeo finale, l’aquila d’oro.
LE LOCALITÀ

I luoghi dove si svolgerà la competizione saranno come sopracitato Oberstdorf (28-29), si andrà poi a Garmisch-Partenkirchen (31-1) prima di spostarsi in Austria per le gare prima di Innsbruck (2-3) ed infine Bischofshofen (5-6).
I FAVORITI

Il favorito principale sarà l’austriaco Stefan Kraft, che ha già fatto sue 5 delle 8 gare stagionali. L’austriaco però se la dovrà con avversari di alto calibro, come i teutonici Karl Geiger e Andreas Wellinger, lo sloveno Anze Lanisek, il giapponese Ryoyu Kobayashi e il norvegese Marius Lindvik.
ALBO D’ORO E ALCUNE CURIOSITÀ

L’edizione 2023-2024 sarà la 73esima della tournée. Il più vittorioso è il finlandese Janne Ahonen con 5 vittorie. Un successo di Ahonen nel 2006 fu condiviso con Jakub Janda, infatti i due, al termine degli otto salti avevano lo stesso punteggio e vennero decretati entrambi vincitori. L’edizione più importante e famosa é quella della stagione 2001-2002, qui il tedesco Sven Hannawald riuscì a fare il “grande slam”, cioè la vittoria di tutte e quattro le gare della tournée, questa impresa fu eguagliata solo da altri due atleti, il polacco Stoch e il giapponese Kobayashi.


Lascia un commento