L’ultima giornata dell’anno solare di Serie B, nonché ultima del girone d’andata si è conclusa. Il campionato cadetto termina il 2023 con un Parma in fuga ed un Venezia in difficoltà di risultati, ma andiamo a rivedere tutto quel che è successo nel Boxing Day.
IL PARMA VOLA CON L’ASSE MAN-BERNABÉ
Il Parma capolista e già campione d’inverno fa tappa al Rigamonti di Brescia.
Il match è serrato e servono due giocate al Parma per risolverlo; come tre giorni fa sono ancora Dennis Man e Adrian Bernabé a far volare i crociati. Nei minuti che vanno tra il 18′ e il 24′ i due seminano il panico nella difesa avversaria e siglano le due reti che decideranno l’incontro. Non riesce il Brescia a rispondere e riaprire il match: al Rigamonti termina 0-2.
Il Brescia, con la prima sconfitta dopo 7 risultati utili consecutivi, vede allontanarsi leggermente la zona playoff, mentre il Parma termina l’anno da capolista in solitaria con un vantaggio di +6 sulle inseguitrici.
LA FERALPI FERMA ANCHE IL VENEZIA
Il Venezia, senza vittoria da tre giornate, fa tappa al Garilli, dove la FeralpiSalò in forma smagliante lo attende.
La partita è bella, le due squadre non si risparmiano e creano occasioni da entrambi i lati: a sbloccare il match ci pensa Compagnon siglando, al 39′, l’1-0 in favore dei padroni di casa. Passano pochi minuti e gli ospiti trovano il pari: Pohjanpalo, dagli 11 metri, non sbaglia e manda le squadre al riposo sull’1-1. La ripresa avrà poi trama simile, con Compagnon a riportare in avanti i padroni di casa e Altare a firmare la rete della nuova parità. Termina 2-2 al Garilli.
Terzo risultato utile consecutivo per la FeralpiSalò che, in questi tre match, ha collezionato la metà dei punti totali di questa prima parte di stagione e continua a sognare la salvezza. Continua il periodo no del Venezia che, alla quarta partita senza vittorie, vede allontanarsi la vetta a 6 punti.

IL PALERMO LA VINCE AL 97′
Il big match di giornata va in scena al Barbera, dove il Palermo accoglie la Cremonese.
Partono forte gli ospiti che, già al 7′, passano in vantaggio grazie alla rete di Sernicola, 13 minuti più tardi è Nedelcearu a pareggiare i conti, parità che dura altri 13 minuti prima che gli ospiti trovino il nuovo vantaggio con Castagnetti. Le squadre vanno all’intervallo sull’1-2. Ad inizio ripresa la Cremonese trova il terzo gol, ma il VAR annulla tutto per offside. Al 72′ inizia la rimonta del Palermo che trova prima il pari con Di Francesco e, a tempo ormai scaduto, la rete del definitivo 3-2 con Stulac.
Quarto risultato utile consecutivo per per il Palermo che offre l’ennesima partita ricca di emozioni in quest’ultimo periodo, rosanero che agganciano proprio la Cremonese al quinto posto in classifica.

LE ALTRE PARTITE
Bene il Como che torna a vincere e lo fa in rimonta, 1-2 sul campo del Cosenza. Vince con lo stesso risultato e anch’esso in rimonta, il Lecco, 2-1 sul Südtirol: decisiva la doppietta di Novakovich. Passa di misura la Reggiana sul Catanzaro: 1-0.
Finisce a reti bianche tra Ascoli e Cittadella mentre terminano in parità, tutte con il risultato di 1-1, Spezia-Modena, Ternana-Pisa e Sampdoria-Bari.
LA CLASSIFICA



Lascia un commento