Premier League – Giornata 18

Published by

on

C’è aria di boxing day in Inghilterra, al natale ci si pensa dopo la diciottesima di Premier. Un momento sempre magico del calcio inglese che in meno di una settimana ci offrirà 20 partite di puro spettacolo.

PAREGGIO IN VETTA, L’ARSENAL RESTA PRIMO, UNITED KO CONTRO GLI HAMMERS

Due pareggi aprono l’ultima giornata prima del natale, tutti un po’ più buoni si dividono la posta in gioco. Crystal Palace-Brighton finisce 1-1 con i gol di Ayew al 45+1′ e Welbeck all 82′. Gli uomini di De Zerbi avrebbero meritato di più nella trasferta di Londra ma non sono riusciti a completare la rimonta.

Stesso risultato anche in Aston Villa-Sheffield utd a segno Archer all 87′ e il genio sregolato italiano Nicolò Zaniolo al 90+7′ con un’incornata precisa da numero 9. I Villans sono andati più volte vicini al gol della vittoria senza mai essere cinici. Prestazione di forza e solidità quella offerta dagli ospiti che sono rimasti attaccati ad un pareggio non facile e ottimo per la corsa salvezza.

eurosport.com

Crisi nera United che perde 2 a 0 in casa del West Ham che si impone con i gol di Bowen e Kudus rispettivamente al 72′ e al 78′, partita iniziata e finita tra il settantesimo e l’ottantesimo. Nonostante il risultato parli chiaro la partita è stata molto equilibrata senza lasciare spazio a nessuna delle due squadre per imporsi veramente. Lo United scende così in classifica all’ottavo posto.

Brutto stop per il Newcastle che perde in trasferta 1 a 0 contro il Luton Town che si porta a casa tre punti pesanti per la lotta di fondo classifica, per i padroni di casa ci pensa l’intramontabile Townsend al 25′ minuto del primo tempo.

La partita della giornata si gioca a Nottingham dove gli ospitanti si sono fatti rimontare da 1-0 a 1-2 per poi ripareggiare i conti e passare in svantaggio solo nei minuti finali contro i rossoneri del Bournemouth che vincono quindi 2-3. Partita a dir poco spettacolare, due squadre decise a non perdere e come al solito in Premier non è scontata neanche una partita. Apre le marcature al 47′ Elanga, risponde subito Solanke con una doppietta al 51′ e al 58′. La partita si infiamma e non bisogna aspettare molto per il pareggio di Wood al 74′ che vale il 2-2. A coronare la propria prestazione e nominarsi MVP indiscusso ci pensa quindi ancora Solanke al 90+4′ guadagnando i tre punti per la squadra.

Gli Spurs battono le Toffees con il cinismo: i gol di Richarlison all 8′ e Son al 18′ regalano i tre punti, buono per le statistiche il gol di Gomes arrivato all 82′. La partita finisce dunque 2 a 1, Postecoglu può trascorrere il natale tranquillo nonostante la partita difficile in cui l’Everton ha rischiato più volte di fare il secondo gol. La squadra di Liverpool avrebbe infatti meritato il gol del pari ma è rimasta vittima del livello tecnico dei Londinesi.

Quella che doveva essere la partita della giornata è finita con un pareggio che non vede ne distanziamenti in classifica ne ribaltamenti. A Liverpool finisce 1 a 1 tra Reds e Gunners a segno Gabriel con un’incornata di testa al limite del fuorigioco al 4′ minuto, risponde l’egiziano Salah al 29′ con un gol strepitoso e un’azione tutta da vedere iniziata dai piedi di Arnold e conclusa dalla classe dell’ex Roma. Per i primi 13 minuti l’Arsenal sembrava avere la partita in mano, tante le occasioni create e il Liverpool nom riusciva a uscire dal pressing degli uomini di Arteta, poi però i guizzi di Salah e le uscite rapide della difesa hanno permesso al Liverpool di trovare il pareggio. Puro spettacolo il primo tempo, quasi una partita di basket con continue transizioni. Fa e farà discutere il tocco di mano non punito in area di Odegaard ritenuto regolare sia da arbitro di campo che dagli addetti var.

Il Chelsea crea il Wolves segna, nonostante le occasioni avute i blues sprecano subendo i gol di Lemina al 51′ e Doherty al 90+3′, inutile il gol di Nkunku al 90+7′. Finisce quindi 1-2, peccato per il Chelsea che butta via punti importanti anche e soprattutto per colpa di uno Sterling che davanti al portiere sbaglia tutte le decisioni.

LA CLASSIFICA DOPO LA 18ESIMA GIORNATA

  1. Arsenal 40 pt
  2. Liverpool 39 pt
  3. Aston Villa 39 pt
  4. Tottenham 36 pt
  5. Manchester City 34 pt (17 partite giocate)
  6. West Ham 30 pt
  7. Newcastle 29 pt
  8. Manchester United 28 pt
  9. Brighton 27 pt
  10. Chealsea 22 pt
  11. Wolverhampton 22 pt
  12. Bournemouth 22 pt (17 partite giocate)
  13. Fulham 21 pt
  14. Brentford 19 pt (17 partite giocate)
  15. Crystal Palace 18 pt
  16. Everton 16 pt
  17. Nottingham 14 pt
  18. Luton Town 12 pt (17 partite giocate)
  19. Burnley 11 pt
  20. Sheffield Utd 9 pt

Lascia un commento