Giornata 17: Ecatombe in vetta, vince solo il Palermo!

Published by

on

Il diciassettesimo turno di B finisce in archivio, e ci finisce come uno dei più folli che il campionato cadetto ha visto finora. È una vera e propria Caporetto per le squadre di alta classifica, con il Palermo che è l’unica tra le prime otto in classifica a conquistare i 3 punti; ma andiamo a ripercorrere tutta la giornata.

RETI BIANCHE TRA PARMA E COSENZA

Il Parma fa tappa al Marulla di Cosenza, dove i rossoblù, in crisi di risultati, sono pronti ad ospitare la capolista.

Passano pochissimi minuti ed avviene il primo, e più importante, colpo di scena del match: con due ammonizioni collezionate nel corso dei primi 6 minuti Hainaut lascia il Parma in inferiorità numerica per la quasi totalità del match. I padroni di casa provano a sfruttare l’uomo in più, ma senza successo. Le due squadre continuano il match senza esclusione di colpi, ma nessuna delle due riesce a siglare quello che sarebbe il gol decisivo: a Cosenza termina 0-0.

Pareggio indolore per la capolista visto il pessimo rendimento delle avversarie, mentre torna a fare punti il Cosenza dopo le tre sconfitte consecutive collezionate nelle ultime tre giornate.

IL SÜDTIROL PASSA A VENEZIA

Partita ricca di emozioni a Venezia, dove i lagunari accolgono un Südtirol in crisi e con tanta voglia di riscatto.

Il match si accende subito e dopo 10 minuti sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie alla rete di Rauti. Nemmeno il tempo di festeggiare che al 14′ Gytkjær sigla il pari, è poi lo stesso attaccante danese a mettere a segno il rigore del 2-1 al tramonto della prima frazione. Gli ospiti non mollano però la presa e, nelle prime battute del secondo tempo, trovano la nuova parità con Merkaj. A 13 dalla fine il match cambia ancora volto, rigore per gli ospiti con Casiraghi che si presenta e non sbaglia, siglando il 2-3 finale.

Torna quindi a vincere il Südtirol dopo 6 giornate di astinenza: altoatesini che respirano un po’ di aria pulita rispetto alle zone calde della classifica. Seconda sconfitta consecutiva per il Venezia che manca il sorpasso in vetta.

SEGRE FA RESPIRARE IL PALERMO

Altro giro, altra partita piena di emozioni, questa al Barbera, dove il Palermo ospita il Pisa.

Il primo squillo arriva al 20′, con Marin che si vede annullare la rete dello 0-1 per fuorigioco. Prende allora coraggio il Palermo che, nel finire della prima frazione, mette a segno 2 reti mandando il match al riposo sul 2-0. Non si fa attendere troppo la risposta degli avversari che all’alba della seconda frazione trovano in rapida successione due reti: prima Marin, poi Valoti riportano in parità il match. Al 61′ è ancora Marin ad essere protagonista, questa volta in negativo: espulsione diretta e Pisa in 10. Servono 20 minuti al Palermo per sfruttare la superiorità numerica: all’80’ è Segre, servito da Insigne a siglare la rete del definitivo 3-2.

Dopo 4 partite torna a vincere il Palermo che, sfruttando il disastro delle squadre in vetta, si rilancia in piena lotta playoff. Male il Pisa, alla quarta consecutiva senza vittoria e con un solo punto di vantaggio sulla zona playout.

LE ALTRE PARTITE

Si ferma, dopo 7 giornate, la serie positiva del Como: è il Brescia a vincere 2-0 e ad accorciare a -5 dalla zona playoff.

Il Catanzaro perde sul campo dell’Ascoli, 1-0, decisiva la rete di Mendes. Con lo stesso risultato cade, a sorpresa, la Cremonese sul campo del fanalino di coda FeralpiSalò.

Non vanno oltre il pari Cittadella e Modena: 1-1, a Duca risponde Cassano.

Seconda vittoria consecutiva per la Samp che passa sul campo della Reggiana per 1-2. Delude, ancora una volta, il Bari: biancorossi battuti per 1-0 sul campo dello Spezia. Rimonta clamorosa della Ternana a Lecco, da 2-0 a 2-3: umbri ora fuori dalla zona playout.

LA CLASSIFICA

Lascia un commento