Brignone illumina di azzurro la domenica, Bø e Braisaz completano l’opera

Published by

on

In questa ultima domenica di autunno, dal sapore però già ampiamente invernale, non sono mancate le emozioni provenienti dalle discipline olimpiche della neve, che hanno visto l’Italia dominare nella velocità femminile, come spesso accade di questi tempi. Risposte importanti dai nostri colori sono arrivate anche nelle mass start, ultime gare di biathlon di questo weekend all’insegna di Justine Braisaz e Johannes Thingnes Bø.

BRIGNONE SI AVVICINA A SHIFFRIN, ODERMATT ALIENO

Secondo super-g stagionale, seconda vittoria di un’atleta azzurra; in questa circostanza a imporsi non è stata Sofia Goggia, bensì Federica Brignone, che ha nuovamente sorpassato la bergamasca, terza oggi e capace di mantenere il pettorale rosso di leader della classifica di specialità, nella graduatoria di sciatrice italiana più vincente di ogni tempo in coppa del mondo giungendo a quota 24. Settimo posto per Laura Pirovano, al miglior risultato della carriera in supergigante; a piazzarsi tra le due italiane in seconda posizione è stata Kajsa Vickhoff Lie.        

Federica Brignone occupa ora il secondo posto nella classifica generale di coppa del mondo e dista solamente 63 punti da Mikaela Shiffrin, la quale non è stata in grado di completare la gara. Quarto posto momentaneo per Sofia Goggia, che è però leader in entrambe le specialità della velocità.

Marco Odermatt, in occasione del primo gigante in Alta Badia, è stato autore di una delle più grandi imprese a cui si è assistito nella storia recente dello sci alpino. Il fuoriclasse svizzero, che vanta ora 55 podi nel massimo circuito di cui 26 sono vittorie, è riuscito a vincere il secondo slalom gigante della stagione nonostante il miglior tempo di manche di Filip Zubcic, che aveva inflitto al secondo classificato provvisorio, Kranjec, successivamente terzo, più di due secondi di distacco.

BRAISAZ E BØ COMPLETANO IL CAPOLAVORO
Justine Braisaz Ph: biathlon world

Si è concluso oggi con le due mass start l’inedito weekend di Lenzerheide, località elvetica che nella prossima stagione ospiterà i campionati del mondo di biathlon. Anche in questo pomeriggio si è assistito a un dominio assoluto di Justine Braisaz in campo femminile e al successo, a seguito di una rimonta, di Johannes Bø al maschile. La francese e il norvegese, che hanno entrambi conquistato tre podi in questo lungo fine settimana (per Braisaz si può parlare di tre vittorie), vestono entrambi il pettorale giallo di leader della graduatoria generale e si presenteranno a Oberhof con tutta l’inerzia dalla loro parte. Ma se lo scandinavo sembra già indirizzato verso la conquista della sua quinta sfera di cristallo, la nativa di Albertville dovrà tenersi dietro un’agguerita concorrenza composta da Ingrid Tandrevold, Elvira Oeberg e Lisa Vittozzi, quarta oggi grazie a una prova priva di errori.

Nella giornata odierna ha fatto registrare un’eccellente prestazione sugli sci il trentino del 2000 Tommaso Giacomel, che ha chiuso al nono posto la gara nonostante i 4 errori (80%) al poligono. Rispettivamente 19° e 22° Bionaz e Hofer.

VINCONO ANCORA KLAEBO E KRAFT

Parlando di norvegesi dominanti, anche Johannes Høsflot Klæbo ha completato il weekend perfetto. Il ventisettenne di Trondheim, più vincente nella storia dello sci di fondo, dopo aver vinto la sprint e lo skiathlon, ha dominato anche la 10 km in classico, vinta davanti ai connazionali Paal Golberg e Henrik Doennestad. In campo femminile a vincere è stata la tedesca Victoria Carl, davanti alla statunitense Rosie Brennan e alla svedese Ebba Andersson. 

Altro giro e altro successo di Stefan Kraft nella coppa del mondo di salto con gli sci. A Engelberg, l’austriaco del Salisburghese, vincitore di due globi di cristallo e di tre titoli iridati a livello individuale, in grado di superare quota 100 podi di recente, ha trovato il quinto successo stagionale, che a 12 giorni dall’inizio della Tournée dei quattro trampolini lo pone a 222 punti di vantaggio  sul secondo della classifica generale, Andreas Wellinger.

Va segnalato anche lo straordinario successo nella prova di snowboard cross a squadre di Michela Moioli e Omar Visintin. I vice-campioni olimpici, sulla pista di Cervinia, hanno preceduto la Francia di Bozzolo e Trespeuch e la Svizzera di Koblet e Siegenthaler.

Lascia un commento