Serie B – Giornata 16: Cade il Venezia, Como sogna; spettacolo tra Palermo e Parma!

Published by

on

È uno sedicesimo turno di campionato cadetto folle quello che si è disputato nel corso del weekend con gol ed emozioni a non finire: andiamo a riviverle tutte.

FUOCHI D’ARTIFICIO A PARMA

Il big match di giornata va in scena la domenica pomeriggio con il Parma ad ospitare i rosanero del Palermo al Tardini.

Sono gli ospiti ad aprire le danze già nel corso dei primi 20 minuti, con Brunori in grado di mettere a segno una doppietta. 0-2 e squadre al riposo. Ad inizio ripresa la riapre il Parma grazie alla rete di Estevez. Combattono e creano i crociati nella speranza di trovare la rete del pari, senza successo. Sono anzi i rosanero all’85’ a mettere in rete l’1-3. Quando la partita sembrerebbe ormai aver preso una piega ben precisa in favore degli ospiti, un moto d’orgoglio riaccende il Parma che prima riapre il match al primo minuto di recupero con Mihaila e poi trova il clamoroso pareggio al 95′. Al Tardini finisce 3-3.

Le squadre si dividono la posta in palio, il Parma è ora primo in solitaria, mentre il Palermo rimane aggrappato alla zona playoff.

IL VENEZIA CADE A CREMONA

Sfida di alta classifica allo Zini dove la Cremonese ospita i neroarancioverdi del Venezia.

Iniziamo col piede giusto i padroni di casa che si vedono annullare la rete del vantaggio di Coda al 23′. Non si sblocca poi il match e le due squadre vanno all’intervallo sul risultato di 0-0. Ad inizio ripresa arriva quella che potrebbe essere la svolta del match, con la Cremonese che rimane in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Antov. Il Venezia però, nonostante l’uomo in più, non riesce a trovare la via del gol. Sono anzi i padroni di casa, un po’ a sorpresa, a passare in vantaggio all’81’ con il gol di Ravanelli, che si rivelerà poi decisivo. Allo Zini finisce 1-0.

Continua la serie positiva della Cremonese, al settimo risultato utile, coppa Italia compresa, consecutivo. Grigiorossi in piena lotta per un posto in A. Sì interrompe invece la striscia di cinque vittorie consecutive del Venezia, che rimane però saldo in seconda posizione.

IL COMO LA VINCE IN EXTREMIS E SOGNA LA A

Sfida intrigante a Como, dove i padroni di casa accolgono i gialloblù del Modena.

È una partita molto divertente e godibile, con gli ospiti che sono forse più pericolosi rispetto ai comaschi, sono però i padroni di casa a passare in vantaggio allo scadere della prima frazione, quando Simone Verdi non sbaglia dagli 11 metri. Nel primo quarto d’ora della ripresa Zaro riporta in parità il match. Il canovaccio tattico, anche nel secondo tempo, non cambia, sono sempre gli ospiti ad andare più volte alla conclusione e sono sempre i padroni di casa a trovare la rete del vantaggio a pochi minuti dal termine: stavolta è Gabrielloni a siglare il definitivo 2-1.

Continua lo splendido periodo di forma del Como che rimane imbattuto per la settima volta consecutiva e si aggrappa al treno per la A, il Modena si conferma squadra dal rendimento altalenante, pur rimanendo in zona playoff.

LE ALTRE PARTITE

Continua a sognare in grande, in grandissimo, il Catanzaro che vince 2-0 sul Pisa. Con lo stesso risultato passa il Cittadella sul Cosenza.

Il Bari fatica, ma vince, 2-1 su un Südtirol in inferiorità numerica per 75 minuti.

Si salva il Brescia, 1-1 sul campo della Reggiana, decisivo il rigore nel recupero di Moncini. Torna a vincere la Samp, 2-0 sul Lecco grazie alla doppietta di Sebastiano Esposito.

Spezia e Ternana vincono quelli che al momento sono due scontri salvezza con Ascoli e FeralpiSalò, 2-1 in entrambi i casi.

LA CLASSIFICA

Lascia un commento