Si é concluso anzitempo il fine settimana dedicato allo sci alpino sulla pista svizzera di St-Moritz per le donne e sulla pista francese di Val d’Isere per i maschi, con la cancellazione dello slalom e del super g per troppa neve, andiamo a vedere nello specifico le gare disputatesi venerdì e sabato.
SUPER-G FEMMINILE

Nel super-g femminile domina una stupenda Sofia Goggia che, non commettendo sbavature e sciando come sa fare, dà un distacco siderale alle altre concorrenti. il podio viene completato dall’austriaca Huetter (+0,95) e dalla campionessa elvetica Lara Gut-Behrami (+1,02). Da segnalare il quarto posto della Shiffrin e il quinto posto di Federica Brignone, settima l’altra azzurra Marta Bassino.
SLALOM GIGANTE MASCHILE

Nello gigante maschile domina l’elevetico Marco Odermatt che, in virtù di un ottima prima manche, amministra il vantaggio sugli inseguitori e vince il gigante. Completano il podio l’austriaco Schwarz (+0,98) e la sorpresa di giornata, l’andorrano Verdu (+1,32), primo podio per un andorrano in coppa del mondo. Da segnalare per quanto concerne gli italiani l’ottima prova di Alex Vinatzer che, in virtù di un ottima seconda manche si colloca in 14esima posizione in una disciplina non sua, ottima prova anche Giovanni Borsotti che con una manche in spinta con qualche sbavatura si piazza in 15esima posizione, note dolenti gli italiani più quotati De Aliprandini e Della vite che non terminano la seconda manche.
DISCESA FEMMINILE

Nella gara più divertente della settimana tre sciatrici si contendono la vittoria, Shiffrin, Goggia e Brignone. Brignone parte con il pettorale numero 1 e chiude con una gara senza sbavature, il primo banco di prova è la Shiffrin che guadagnando nella parte alta della pista supera l’italiana di 17 centesimi, é il momento della Goggia, ci si aspetta molto da lei in virtù della vittoria del super-g, l’azzurra commette però qualche sbavatura che, seppur con un ottimo ultimo settore non sarà sufficiente per la vittoria, si colloca dunque in seconda piazza superando la connazionale Brignone, da qui le prime tre posizioni rimarranno invariate.

Lascia un commento