
LAZIO 2-0 CELTIC
Nell’anticipo delle 18:45 la Lazio affrontava l’ostica squadra scozzese. Il primo tempo ha evidenziato un equilibrio totale, l’unico squillo è arrivato al decimo minuto quando un lancio filtrante di Guendouzi ha pescato Felipe Anderson in area di rigore, ma il brasiliano di testa ha fallito il tentativo. Nella ripresa le squadre sono cresciute in fase offensiva, al 49′ la conclusione di Kyogo Furuhashi si spegne larga sulla sinistra, e dopo 20 minuti il compagno Cameron Carter-Vickers vola in alto ed incorna verso la porta, attento Provedel che blocca elegantemente la conclusione. All’ottantesimo i biancocelesti grazie all’apporto delle forze fresche cambiano marcia, affacciandosi una prima volta con la conclusione di Luis Alberto terminata alta sopra la traversa. Passano due minuti e Isaksen conclude con il sinistro, una deviazione manda fuori tempo la difesa scozzese favorendo Immobile, che in scivolata da due passi insacca regalando il vantaggio delle aquile. Non finisce qui la serata del bomber azzurro: a distanza di pochi minuti Isaksen alza un campanile illuminante per il numero 17, che prima difende di fisico il pallone, e poi con una finta mette a sedere Scales e batte Joe Hart, per il raddoppio e l’ipoteca della partita. Al 92′ piccolo brivido per i tifosi laziali, l’arbitro concede un rigore molto generoso per una presunta spinta di Patric ai danni di Oh, richiamato al monitor l’arbitro turco inverte la precedente decisone. La formazione di Maurizio Sarri può festeggiare la matematica qualificazione agli ottavi di finale, grazie al successo dell’ atletico Madrid ai danni del Feyenoord.
Milan 1-3 Borussia Dortmund
La partita del Milan si è accesa dopo 5 minuti quando sulla conclusione di Chukwueze, Schlotterbeck interviene con il braccio largo, l’arbitro non esita e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Olivier Giroud che viene ipnotizzato dall’estremo difensore svizzero Gregor Kobel. Passano appena tre minuti e un intervento scomposto di Calabria in aerea di rigore ai danni di Bynoe-Gittens concede il penalty agli ospiti. Marco reus incrocia a metà altezza alla destra di Maignan, che non riesce a neutralizzare. Al 37′ si rende ancora protagonista Samuel Chukwueze, entra in area dall’ out di destra, salta due avversi con un’ottimo dribbling e di destro trafigge Kobel, regalando il pareggio ai rossoneri. Questi ultimi concludono la prima frazione in crescendo, creando un’ottima occasione sprecata di testa dal capitano Calabria. Il secondo tempo si apre con la conclusione di Pulisic neutralizzata da Kobel. Ma il primo squillo significativo arriva dal Dortmund al 59′, bellissimo tocco d’esterno di Sabitzer a cercare e trovare Bynoe-Gittens che con una rasoiata all’angolino basso sinistro batte l’impotente Maignan. Passano 10 giri di lancette esatti e il Borussia chiude la partita, Reus apre per Karim Adeyemi che conclude centralmente in maniera non eccellente, il portiere francese è piazzato male tra i pali e nonostante il disperato doppio intervento non riesce a scampare alla goal-line technology, che certifica il tris giallonero. Non finisce qui la partita, e all’ ottantacinquesimo il neo entrato Luka Jovic si lancia di testa su un traversone ma il pallone colpisce il palo. Passano 3 minuti e sul cambio di fronte è Niclas Fullkrug con una conclusione potente ha colpire il legno orizzontale. Partita difficile per i rossoneri che adesso per qualificarsi agli ottavi devono sperare nel successo contro il Newcastle, e nella sconfitta dei parigini contro i già qualificati tedeschi del Borussia Dortmund.
GLI ALTRI RISULTATI
Shaktar Donetsk 1-0 Anversa
1-0 Mykola Matvienko (12’)
Fayenoord 1-3 Atletico Madrid
0-1 Lutsharel Geertruida “aut.” (14’); 0-2 Mario Hermoso (57’); 1-2 Mats Wieffer (77’); 1-3 Santiago Giménez “aut.” (81’)
Barcellona 2-1 Porto
0-1 Lima Pepê (30’); 1-1 Joao Cancelo (30’); 2-1 Joao Felix (57’)
PSG 1-1 Newcastle
0-1 Alexander Isak (24’); 1-1 Kylian Mbappé (90+8’)
Manchester city 3-2 Lipsia
0-1 Loïs Openda (13’); 0-2 Loïs Openda (33’); 1-2 Erling Haaland (54’); 2-2 Phil foden (70’); 3-2 Julián Álvarez (87’)
BSC Young Boys 2-0 Stella Rossa
1-0 Kosta Nedelikovic “aut.” (8’); 2-0 Lewin Blum (29’)

Lascia un commento