
A Valencia c’era solo un titolo da assegnare, il più importante, quello di MotoGP: Francesco Bagnaia è campione del mondo per la terza volta in carriera!
LA GARA
È Pecco Bagnaia a vincere dopo una gara al cardiopalma che, già nei primi giri, ci ha dato il verdetto più importante.
Bagnaia parte forte e mantiene la pole position “conquistata” per la penalizzazione di 3 posizioni di Viñales, dietro di lui parte fortissimo anche il suo rivale Jorge Martin, che conquista subito la seconda posizione. I due arrivano quasi al contatto con il pilota Pramac che finisce nel tunnel d’aria del rivale finendo largo alla prima curva perdendo posizioni su posizioni: rientrerà infatti ottavo.
Martin prova una furibonda rimonta ma, dopo essere tornato quinto, è autore di un’entrata folle ai danni di Marc Marquez che termina la gara di entrambi, il mondiale viene così assegnato anzitempo a Pecco Bagnaia. Il torinese vince così il suo secondo mondiale consecutivo, terzo in carriera considerato quello in Moto2.
L’azione di gara passa un po’ in secondo piano, ma Bagnaia non si deconcentra e, dopo un piccolo calo di tensione che lo aveva fatto finire terzo e lontano dalla vittoria, rimette insieme i pezzi e va a vincere la settima gara stagionale a coronare una stagione quasi perfetta.

Dietro di lui Fabio di Giannantonio, forse all’ultima gara della cartiera in MotoGP, chiude il podio Johann Zarco, a precedere Binder e Alex Marquez. Da segnalare le cadute, oltre le già citate di Martin e Marquez, di Bezzecchi, nelle prime curve, e Bastianini.
LA CLASSIFICA
- Francesco Bagnaia 467
- Jorge Martin 428
- Marco Bezzecchi 329
- Brad Binder 290
- Johann Zarco 221

Lascia un commento