Moto2, Moto3 – Gara Qatar: Masia è campione del mondo! Terza consecutiva per Aldeguer

Published by

on

Dopo che la scorsa settimana era stato assegnato il titolo nella classe di mezzo, la penultima gara del motomondiale sul circuito di Losail decreta il campione del mondo di Moto3: Jaume Masia corona il sogno iridato!

MOTO 3: 25 PUNTI E TITOLO PER MASIA!

La diatriba mondiale, anche nella classe di mezzo, si è conclusa. 4 erano i piloti rimasti matematicamente in lizza per la conquista del titolo: Masia, Sasaki, Holgado e Alonso. Oggi, andando a vincere in Qatar, Jaume Masia chiude il discorso ed è campione del mondo con una gara d’anticipo.

Tanta, e discutibile, bagarre nel corso della gara tra Masia e Sasaki: i due arrivano al contatto svariate volte con lo spagnolo che sfiora, se non oltrepassa, il limite. La direzione gara sceglie però di non punire l’atteggiamento aggressivo del pilota Leopard che è, nonostante tutto, autore di una splendida gara in rimonta che lo porterà alla vittoria.

Sul podio con lo spagnolo salgono David Alonso e Deniz Oncü, protagonista di un’incredibile rimonta dopo il doppio long lap comminatogli per jump start. 4° al traguardo Riccardo Rossi, anche lui in rimonta dalla 18° posizione in griglia. Seguono Vicente Perez e Ayumu Sasaki: il giapponese ha dato tutto nella gara odierna per tenere aperto il mondiale almeno fino a Valencia, ma non è bastato, con il Team Leopard che ha giocato in maniera aggressiva, forse troppo, dal già citato Masia e del compagno Fernandez, anche lui autore di manovre al limite sul giapponese. Chiudono la top 10 Bertelle, Toba, Holgado e Veijer. A punti anche Fenati, 11°.

LA CLASSIFICA

  1. Jaume Masia 271
  2. Ayumu Sasaki 243 (-28)
  3. David Alonso 225 (-46)
  4. Dani Holgado 212 (-59)
  5. Deniz Oncü 212 (-59)

MOTO 2: ALDEGUER È “UNSTOPPABLE”, PRIMO PODIO PER GONZALEZ

Fermin Aldeguer è in stato di grazia e, anche in Qatar, conquista la vittoria, la quarta di carriera. Lo spagnolo, dopo aver commesso un errore nel corso dei primi giri che l’ha fatto scendere in nona posizione, è chiamato ad una super rimonta. Il pilota del team SpeedUp risponde presente e, a suon di giri veloci, va a vincere sul circuito di Losail.

Secondo posto per Manu Gonzalez, al primo podio di carriera, dopo una battaglia decisa al fotofinish con Aron Canet, 3°, sono solo 9 i millesimi a dividere i due al traguardo.

Seguono Ogura, Dixon e Vietti, migliore degli italiani. A completare la top 10 Chantra, Acosta, Lopez e Arbolino.

LA CLASSIFICA

  1. Pedro Acosta 328.5
  2. Tony Arbolino 249.5 (-79)
  3. Jake Dixon 194 (-134.5)
  4. Fermin Aldeguer 187 (-141.5)

Lascia un commento