F1- Gran Premio di Las Vegas: trionfo per Max Verstappen!

Published by

on

Nella mattinata europea e la notte di Las Vegas è andata in archivio la prima gara di Las Vegas che ha portato Max Verstappen alla ventitreesima vittoria nella classifica di tutti i tempi eguagliando così Sebastian Vettel.

LA GARA

Al via del gran premio di Las Vegas ottima partenza di Max Verstappen e di Charles Leclerc che viene però infilato e spinto fuori dalla pista dall’olandese, mossa che viene ritenuta troppo aggressiva tanto da essere punita con 5 secondi di penalità. Sempre nel corso del primo giro, nello specifico a centro gruppo, diverse macchine tra cui quella di Alonso che è andato in testacoda, Perez che ha danneggiato l’ala anteriore e Carlos anche lui autore di un testacoda. Entra così la virtual sefety car per permettere alla direzione gara di recuperare i detriti dati dai vari contatti.

Durante i primi giri c’è stato il contatto di Lando Norris con le barriere dovuto probabilmente o alla tempera bassa degli pneumatici o di un cedimento comunque questo ha richiesto l’intervento della sefety car che rientrerà al giro 7 di 50.

Al giro 16 Charles Leclerc supera Max Verstappen che sta avendo più degrado sulle gomme medie tanto che dopo il sorpasso subito ai suoi danni rientra ai box per montare gomma hard. Nel giro seguente nel tentare il sorpasso Lewis Hamilton su Oscar Piastri entrambi hanno una foratura agli pneumatici.

Al giro 21 Charles Leclerc rientra ai box e monta anche lui gomma hard mentre Max Verstappen che si è fermato qualche giro prima ma che ha dovuto scontare la penalità di 5 secondi nel momento del pit stop. Dopo poco meno di un giro nel tentare un sorpasso su George Russell c’è stato un contatto tra i due che ha lasciato dei detriti portando così la direzione gara all’utilizzo della sefety car. Sefety car sfruttata dai due piloti della RedBull che hanno così potuto cambiare gli pneumatici avendo così un vantaggio rispetto a Charles Leclerc. Sefety car che è rientrata così al giro 29 su 50.

Al giro 33 di 50, Sergio Perez riesce a superare Charles Leclerc diventando così il nuovo leader del gran premio di Las Vegas ma il pilota monegasco della Ferrari sta cercando di rimanere sotto il secondo così da poter utilizzare il drs e tentare un nuovo attacco al pilota messicano che si concretizza al giro 36 di 50. Sempre nello stesso giro Perez fa passare Verstappen che è arrivato alle sue spalle così che possa andar a caccia della Ferrari di Charles Leclerc.

Verstappen che supera Charles Leclerc sul rettilineo al giro 397 di 50 diventando così il nuovo leader del gran premio di Las Vegas. Charles Leclerc che ora si trova a dover guardare negli specchietti per difendere la seconda posizione da Sergio Perez che sta sotto il secondo così da poter utilizzare il drs.

Al giro 43 di 50 purtroppo Charles Leclerc blocca le gomme e Perez così passa in seconda posizione ma il pilota della Ferrari giro dopo giro riesce a ridurre il distacco così da provare un attacco che si concretizzerà proprio nell’ultimo giro possibile.

Max Verstappen con la vittoria di oggi eguaglia Sebastian Vettel per numero di vittorie nella classifica di tutti i tempi e la Redbull segna un nuovo record cioé 20 vittorie su 21 appuntamenti. Sul podio al secondo posto troviamo Charles Leclerc e in terza posizione Sergio Perez!

I TOP

Tra i top ovviamente non si può non menzionare Max Verstappen che anche questo weekend è stato perfetto dimostrando ancora una volta il suo straordinario stato di forma che ha dimostrato avere in questo 2023. Secondo top, non per importanza, metterei assolutamente Charles Leclerc che a partire dalla prima sessione di prove libere ha dimostrato subito di avere quel qualcosa in più rispetto agli altri nel giro secco staccando il secondo anche di mezzo secondo. Ottima la Ferrari che forse questo weekend ha avuto una, se non la miglior gara di questa stagione sia per strategia che per passo gara che è stato uno dei talloni d’Achille di questa SF-23. Inserirei tra i top anche Lance Stroll che nelle ultime gare sta facendo veramente delle ottime prestazioni considerando che partiva in diciannovesima posizione e ha chiuso la gara in quinta. Ottima gara anche di Esteban Ocon che ha chiuso la gara in quarta posizione e dimostrando il passo che aveva veramente un’ottima prestazione. Gara solida di Carlos Sainz che, dovendo scontare la penalità partiva a centro gruppo, e dopo il testacoda del primo giro si trovava in ventesima posizione e grazie al passo della Ferrari è riuscito a portare a casa un’ottima sesta posizione importante per il campionato costruttori.

I FLOP

Tra i flop vorrei inserire innanzitutto la FIA per aver omologato una pista senza averla controllata bene e questo ha provocato che un tombino si è staccato e ha danneggiato la vettura di Carlos Sainz. Se ciò non bastasse non ha ricevuto la possibilità di sostituire le componenti danneggiate per un qualcosa fuori dal suo controllo il che ha reso il weekend dello spagnolo meno positivo rispetto a ciò che sarebbe dovuto essere. Tra i flop a questo punto metterei tutto il team McLaren in evidente difficoltà già a partire dalla prima sessione di libere, escluse in Q1 e in gara con Norris ritirato dopo appena 4 giri e Piastri che ha fatto del suo e che andava ben solo con le Hard ma che ha visto tutto il lavoro fatto distrutto dal mancato smarcamento della mescola e quindi conclude la gara solo in decima posizione. Tra i flop metterei Mercedes in difficoltà e mai nella lotta per il podio in più va aggiunto l’errore di George Russell punito con cinque secondi di penalità così da concludere la gara in settima e ottava posizione rispettivamente di Hamilton e Russell.

CLASSIFICA

  1. Max Verstappen (RedBull)
  2. Charles Leclerc (Ferrari)
  3. Sergio Perez (Redbull)
  4. Esteban Ocon (Alpine)
  5. Lance Stroll (Aston Martin)
  6. Carlos Sainz (Ferrari)
  7. Lewis Hamilton (Mercedes)
  8. George Russell (Mercedes)
  9. Fernando Alonso (Aston Martin)
  10. Oscar Piastri (McLaren)
  11. Pierre Gasly (Alpine)
  12. Alexander Albon (Williams)
  13. Kevin Magnussen (Haas)
  14. Daniel Ricciardo (AlphaTauri)
  15. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
  16. Logan Sargeant (Williams)
  17. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
  18. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) DNF
  19. Nico Hulkenberg (Haas) DNF
  20. Lando Norris (McLaren) DNF

Lascia un commento