
📸:Fanpage
Tra le scintillanti luci che invadono il circuito di Las Vegas i piloti si preparano per le qualifiche, il countdown sulla grande sfera giunge al termine, si da il via al Q1! I primi a segnare un tempo sono Magnussen e Hulkenberg, primo e secondo, immediatamente si colloca a sandwich tra di loro Bottas. Leclerc si classifica primo, davanti a Perez e alla coppia McLaren guidata da Norris. Secondo Sergeant, mentre Sainz solo undicesimo, alle spalle di Ricciardo. Transita anche Verstappen, è secondo. Magnussen quarto. Nel mentre si rilanciano i piloti Ferrari, al termine della sessione mancano 10 minuti, Leclerc si conferma primo mentre Sainz si piazza alle sue spalle. Segna un tempo anche Perez, secondo, davanti a Hamilton, Norris e Sainz, scivolato in quinta posizione. Verstappen scalato sesto, sale in seconda piazza mentre Russell in quinta. Alla fine del Q1 mancano poco più di 4 minuti e la coppia Ferrari combatte in casa la prima posizione, la conquista Sainz e subito dopo Leclerc, nel mentre alle loro spalle i piloti si rilanciano soprattutto per cercare di sfruttare l’evoluzione della pista e riuscire a partecipare al Q2. Tenta di salvarsi Piastri in diciassettesima piazza, ma non riesce a migliorarsi e resta eliminato. Russell è terzo, Ricciardo riesce a posizionarsi quattordicesimo. Stroll entra in Q2 e mette fuori Lando Norris, entrambe le McLaren non parteciperanno alla seconda sessione di qualifiche.
Per riassumere, gli eliminati sono dunque: Norris, Ocon, Zhou,Piastri e Tsunoda.
Semaforo verde, i piloti scendono di nuovo in pista per il Q2. A dare il via alle danze è Magnussen, secondo dietro Sainz. La maggior parte dei piloti, come la coppia AstonMartin, decide di fare un doppio giro di riscaldamento ciò porta Alonso, con gomma nuova, in prima posizione, davanti a Perez e Leclerc, mentre Stroll, con gomma usata, in sesta. I piloti Ferrari effettuano il cambio gomme e tornano in pista con gomma fresca. A sei minuti dalla fine il pilota a rischio è Ricciardo, messo fuori dalla coppia Mercedes: Hamilton conquista il primo posto mentre Russell il secondo, Verstappen li fa però subito scalare in seconda e terza piazza classificandosi primo. Leclerc segna un 1.32.834, è primo, davanti al proprio compagno di squadra, Sainz. Si torna in pista, questa volta per tentare un’ultima volta di entrare in Q3. Stroll si colloca decimo, salvo per 14 millesimi, ma subito Sargeant si mette settimo, gettando fuori Hulkenberg e Stroll. Albon giunge al traguardo insieme a Gasly, sesto e quarto, buttano fuori così Hamilton e Perez.
Termina il Q2 e gli eliminati sono: Hamilton, Perez, Hulkenberg, Stroll e Ricciardo.
I luccicanti monumenti di Las Vegas danno il via al Q3, chi farà la Pole Position?
Parte il giro per Magnussen, Alonso, Gasly e le due Ferrari. Fucsia per Leclerc nel primo settore, mentre si colora di viola il secondo settore di Sainz, trainato dalla scia di Alonso. Al traguardo primo Leclerc, secondo Sainz, terzo Verstappen, solo quarto Alonso, con gomma usata e con un bloccaggio durante il giro. Russell è quinto. Tutti i piloti decidono di rientrare a cinque minuti dal termine,una scelta diffusa sembra anche quella di fare un doppio giro di riscaldamento. Inizia l’ultimo tentativo. Leclerc non si migliora nel primo settore, ma fucsia nel secondo, al termine conferma la sua potenziale pole position. Verstappen non completa il giro e rientra ai box, si arrende alla sua terza piazza. Sainz è secondo, a 44 millesimi dal compagno di squadra. Russell quarto, Gasly quinto e le Williams sesta e settima.
Si giunge al termine del Q3. Pole position per Charles Leclerc, secondo Carlos Sainz e terzo Verstappen.
Domani in seguito alla penalità di 10 posizioni per Sainz, al fianco del poleman ci sarà il numero uno della Redbull.

Lascia un commento