ATP Finals: Sinner fa 3 su 3, vince il girone e manda Djokovic in semifinale. OUT Dodig/Krajicek.

Published by

on

DJOKOVIC, BENE MA NON BENISSIMO

Novak Djokovic batte Hubert Hurkacz, ma, nonostante ciò, non può dirsi soddisfatto. L’obiettivo del serbo era conquistare una vittoria senza concedere set, battendo 2-0 il polacco ed assicurandosi così la qualificazione alle semifinali delle ATP Finals per il quarto anno consecutivo. Nole, però, dopo aver vinto il primo set sfruttando un pessimo tiebreak di Hurkacz, non riesce a sfruttare l’onda dell’entusiasmo. Al contrario nel 7^ game del secondo parziale un pessimo errore di volo ed un doppio fallo gli costano il break, che Hurkacz sa gelosamente custodire – annullando due palle break sul 4-3 grazie a due ace – ed assicurarsi il set. Djokovic rialza la testa nel terzo parziale, conquistando un ben più netto 6-1, ma ormai non è più padrone del suo destino. Il set vinto da Hurkacz è decisivo nel calcolo della percentuale di set vinti – uno dei criteri da utilizzare in caso di arrivo a pari punti di più giocatori.

Dunque, al di là del risultato finale, alle 16:16 del 16 novembre, Jannik Sinner ha ottenuto aritmeticamente la qualificazione in semifinale. Djokovic invece, dovrà sperare che l’italiano batta Holger Rune, altrimenti sarà eliminato dal torneo dei maestri.

Novak Djokovic riesce a strappare la qualificazione in extremis. L’ultima eliminazione ai gironi delle Finals risaliva al 2019, in un girone con Federer, Thiem e Berrettini.

SINNER HA ANCORA FAME: BATTUTO RUNE

Jannik Sinner fa 3 su 3 battendo sia Holger Rune sia i problemi alla schiena. Nel primo set l’azzurro domina l’avversario, con un 6-2 della durata di soli 33′. Dal secondo parziale, però, Rune alza nettamente il suo livello, sbagliando meno e mettendo in difficoltà Sinner. L’attuale n.8 al mondo inizia a rendersi pericoloso in risposta, conquistando palla break nel quarto game e strappando la battuta all’avversario nel dodicesimo. Nel frattempo Sinner si tocca la schiena, sottolineando un dolore che sembra colpirlo soprattutto dal lato del rovescio. Anche Rune, con una visibile fasciatura al livello della coscia, non appare al meglio, ma i due continuano a battagliare nel terzo set. Entrambi si creano delle occasioni in risposta, ma è Sinner, alla terza palla break consecutiva da 0-40 sul 4-4, a cambiare marcia e chiudere il gioco con uno splendido tocco di volo. Non accusa particolari problemi a porre fine alla pratica sul 5-4, vincendo partita e girone. La vittoria dell’azzurro elimina Rune e regala la semifinale a Novak Djokovic, qualificato come secondo.

Grazie a questo risultato, Sinner diventa il terzo tennista dal 2009 a vincere 3 partite su 3 nella fase a gironi dopo Dimitrov (2017) e Medvedev (2020 e 2021).

ELIMINATI I N.1 DODIG/KRAJICEK

La sfida decisiva del torneo di doppio per il passaggio del turno tra le prime teste di serie Dodig/Krajicek e Gonzalez/Roger-Vasselin è ricca di carica emotiva. Il primo parziale viene vinto dalla coppia vincitrice di Parigi-Bercy col punteggio di 6-4, immediatamente ripresi dal 6-2 del secondo set. Il match viene deciso dal super tiebreak del terzo, ma non si ferma, come di consueto, a 10 punti: termina 15-13 a favore di Gonzalez/Roger-Vasselin, che chiudono il girone al secondo posto.

Al primo, invece, ci sono Granollers/Zeballos, assoluti dominatori del gruppo rosso. Lo spagnolo e l’argentino vincono anche la terza partita 6-3, 6-4 ai danni di Gonzalez/Molteni, che salutano le ATP Finals senza successi.

Lascia un commento