
Max Verstappen vince la diciassettesima gara in questa stagione 2023 seguita da un ottimo Lando Norris, terzo uno straordinario Fernando Alonso che riesce a tenere Sergio Perez e così ottiene la terza posizione.
LA GARA
Questo gran premio del Brasile 2023 inizia con un problema in casa Ferrari: Charles Leclerc durante il giro di formazione accusa un problema al sistema idraulico che porta la macchina prima in testa coda per poi finire nelle barriere. Tutto questo porta ad un ritiro ancor prima del via del gran premio.
Buona partenza per Max Verstappen, Lando Norris e Fernando Alonso. Contatto sempre al primo giro tra Kevin Magnussen e Alexander Albon che sono finiti entrambi in barriera costringendo la direzione gara a esporre la bandiera rossa cioè interrompere la corsa.
La ripartenza avviene dalla griglia senza stravolgimenti delle posizioni. Sarà una gara a due soste quindi tra il giro 21 e il giro 28 iniziano a fermarsi diversi piloti per la prima sosta tra cui Perez, Alonso, Norris e Verstappen.
Durante questi primi giri arriva il ritiro per Guanyu Zhou. In questo momento Carlos Sainz cerca il sorpasso su Lance Stroll senza riuscirci finché anche Stroll non si ferma per effettuare la sosta ai box.
A questo punto Carlos Sainz supera prima la Mercedes di George Russell salendo così in settima posizione e poi Lewis Hamilton e sale così in sesta.
Valtteri Bottas per problemi alla PU è costretto al ritiro concludendo così il gran premio del Brasile con un doppio ritiro in casa Alfa Romeo.
Al giro 59 dei 71 previsti arriva il ritiro in casa Mercedes per George Russell.
Negli ultimi 11 giri c’è stata un’accesa lotta per la terza posizione tra Sergio Perez e Fernando Alonso in cui sembrava averla vinta Sergio Perez se non che all’ultimo giro Alonso riesce a superarlo riuscendo ad ottenere un podio.
I TOP
Tra i top non si può non nominare Max Verstappen che ottiene in questo weekend la diciassettesima vittoria in questa stagione. Dopo una serie di gare difficili, senza dimenticare il ritiro nel gran premio del Messico per un contatto con Charles Leclerc al primo giro, Sergio Perez autore di un ottima gara peccato per il podio sfumato. Ottima la prestazione di Lando Norris che insieme alla sua McLaren ottengono l’ennesimo podio sintomo di un grande stato di forma del team e del pilota inglese. Infine, non per importanza ottima prestazione di Fernando Alonso dimostrando che ha ancora la stoffa e il talento per stare in Formula 1.
I FLOP
Tra i flop non posso non menzionare innanzitutto la Ferrari con Carlos Sainz ha faticato fin dalla qualifica e anche nella gara di oggi, rimane il dubbio di quale sarebbe potuto essere il passo di Charles Leclerc. Gara difficile in casa Mercedes che ha sofferto sia di degrado gomma che di mancanza di passo con entrambi i piloti.

Lascia un commento