
📸YawClub
È venerdì pomeriggio sul circuito di Interlagos e le vetture di F1 si preparano a scendere in pista per le qualifiche, ma si deve attendere più del tempo previsto: in pista ci sono dei lavori in seguito alle numerose forature registrate durante le prove libere, l’inizio del Q1 sarà spostato di qualche minuto. Si accende il semaforo verde: le qualifiche possono partire. I primi a registrare dei tempi sono Piastri, che si posiziona primo con gli ultimi due settori fucsia, seguito da Albon e Alonso. Il pilota australiano della McLaren viene però spodestato velocemente e scivola in quinta piazza. Norris primo, secondo Verstappen e terzo Stroll. Fucsia per Hamilton nel settore centrale, si classifica secondo, sesto Russell, alle spalle di Ricciardo. A nove minuti dalla fine, in pista solo i piloti Ferrari in previsione della possibile pioggia eminente, Leclerc si posiziona primo, Sainz quarto. Secondo Piastri, fucsia per Stroll nel settore centrale, arriva terzo. Verstappen scala decimo, Sainz nono. Russell riesce a migliorarsi, ma è solo dodicesimo e la pioggia sembra avvicinarsi. Albon quarto esclude Ricciardo dal Q2. E con qualche goccia di pioggia sul circuito i piloti danno il via all’ultimo tentativo del Q1. Sesto Sainz, quarto Hamilton, primo Russell. Perez e Verstappen sono dodicesimi e tredicesimi, Verstappen completa il giro il giro, è secondo, Perez sceglie di rientrare nonostante la tredicesima piazza, si salva ugualmente.
Gli eliminati del Q1 sono: Tsunoda, Ricciardo, Bottas, Sargeant e Zhou.
Parte il Q2, in pista vi è una pioggia leggera. Verstappen apre le danze e da il via al proprio giro, veloce nel primo settore ma non tanto quanto Perez, che registra un fucsia li , nonostante ciò al traguardo primo Verstappen e secondo Perez. Terzo Stroll, quarto Hamilton e sesto Albon. Leclerc con gomma usata si mette ottavo davanti a Russell, undicesimo Sainz. La coppia McLaren occupa la seconda e la terza piazza con Norris davanti a Piastri di soli sette millesimi. Riparte il giro per le Mercedes, le Ferrari e le Haas. Hamilton si mette settimo, Russell terzo, Leclerc sesto e Sainz secondo. Alonso terzo, Norris primo. Tornano in pista Leclerc e Sainz seguiti da Lewis Hamilton. Settimo Leclerc, resta quinto Sainz.
Termina anche il Q2, gli eliminati sono: Hulkemberg, Ocon, Gasly, Magnussen e Albon.
Si da il via anche al Q3 sempre con la preoccupazione per la tanto attesa pioggia. Alla fine del primo tentativo: Verstappen primo seguito da Leclerc e Stroll. Bandiera gialla per un fuoripista di Piastri che danneggia la fine del giro di Perez, solo nono. Piove e il circuito diventa buio, la sessione termina così.
Pole di Verstappen seguito da Leclerc e da un ritrovato Stroll.

Lascia un commento