F1 – Gp Messico 2016: Hamilton vince, Vettel penalizzato

Published by

on

La Formula 1 torna in Messico, riviviamo le emozioni del gran premio del 2016, gara decisiva per le sorti del mondiale tra Hamilton e Rosberg, infatti il pilota tedesco ha già un matchpoint: se vince e Hamilton arriva decimo Rosberg è campione del mondo.

QUALIFICHE

Nelle qualifiche Hamilton conquista la pole position, Rosberg alle sue spalle seguito dal duo della Red Bull, Verstappen e Ricciardo, quinta la Force India di Hulkemberg, che precede i ferraristi Raikkonene e Vettel.

LA GARA

Alla partenza Hamilton mantiene il comando nonostante il lungo alla prima curva, Rosberg viene assaltato da Verstappen ma mantiene la seconda posizione, mentre Vettel viene superato da Ricciardo e Massa. Nelle retrovie Sainz costringe Alonso fuori pista, il pilota della Toro Rosso viene penalizzato con 5 secondi. Entra in pista la safety car per rimuovere i detriti, l’unico che effettua il pit stop per montare gomme medie è Ricciardo.

Dopo 3 giri viene esposta la bandiera verde e le posizioni rimangono invariate. Al giro 13 inizia il valzer dei pit stop: Verstappen monta le medie, così come Massa, Hamilton, Hulkemberg. Al 20° giro si fermano anche Raikkonen e Rosberg, Vettel passa così al comando.

Una volta che il tedesco è rientrato ai box, Hamilton conduce davanti a Rosberg, le Red Bull e le Ferrari. Al giro 51 Ricciardo effettua la seconda sosta e rientra settimo. Vettel attacca Verstappen, ma il pilota olandese si difende, esce fuori pista taglia la prima curva e al rientro non cede la posizione. Riccardo si avvicina così a Vettel, che si difende chiudendo lo spazio.

Finisce la gara, Hamilton trionfa per la cinquantaduesima volta precedendo Rosberg e Verstappen. Quest’ultimo viene penalizzato di 5 secondi, così sul podio sale Vettel. Ore dopo il podio, verranno inflitti 10 secondi anche a Vettel che scenderà settimo lasciando il podio a Riccardo.

Lascia un commento