Gol, spettacolo, emozioni e conferme. Queste sono le quattro parole chiave che descrivono il decimo turno della Serie B, che ha ripreso alla grande dopo la sosta ma ora vediamo nel dettaglio cosa è successo nei dieci match di questa giornata
PARMA-COMO 2-1
Torna al successo la capolista Parma di Fabio Pecchia che nell’anticipo del Venerdì si impongono al Tardini per 2-1 su un buon Como, riscattando così il ko contro il Venezia.
Partita che i Ducali mettono sui binari giusti sin dai primi minuti grazie alla rete di Man al minuto 8. Nella ripresa poi Charpentier firma il raddoppio che mette in cassaforte il match e rende ininfluente la rete comasca di Barba, arrivata troppo tardi per riaprire i conti.
Parma che rimane dunque in vetta alla classifica a quota 23 punti, tenendo le distanze sulle dirette rivali, mentre il Como rimane in zona playoff

CATANZARO-FERALPI SALÒ 3-0
Continua la favola del Catanzaro che al “Ceravolo” trova la terza vittoria consecutiva e regola la FeralpiSaló con un netto 3-0.
Partita che nei primi 45′ si è anche resa equilibrata, ma nella ripresa la furia giallorossa si abbatte sugli uomini di Stefano Vecchi ed ecco che al minuto 51 Vandeputte porta in vantaggio i padroni di casa, e al 74′ e 78′ la rete di Biasci e l’autogol di Bacchetti chiudono definitivamente i conti a favore dei giallorossi di Vivarini, che sognano ad occhi aperti la serie A portandosi al secondo posto in classifica.
Per la FeralpiSalò invece situazione critica, con il penultimo posto a quota 5 punti, davanti al solo Lecco

SAMPDORIA-COSENZA 2-0
Dopo due mesi torna al successo la Sampdoria, che a Marassi conquista tre punti preziosi che sanno di boccata d’ossigeno contro il Cosenza, in una sfida terminata 2-0 a favore dei blucerchiati.
Incontro che è rimasto a lungo bloccato e che la formazione di Andrea Pirlo è riuscita a sbloccare solamente al 61′ col rigore trasformato da Borini. Proprio quest’ultimo al minuto 81 realizza la doppietta che chiude il match e riporta la Samp al successo.
Per i blucerchiati questa deve essere la partita della svolta per iniziare a risalire la china, mentre il Cosenza deve subito dimenticare questo ko e rimettere in corsa per provare a centrare un posto nei playoff

REGGIANA-VENEZIA 1-0
Cade a sorpresa il Venezia che al Mapei Stadium viene sconfitto per 1-0 dalla Reggiana e incappa nel secondo ko stagionale.
Padroni di casa che vanno avanti al 47′ con Gondo mentre per i lagunari dopo lo svantaggio le cose si complicano ulteriormente con l’espulsione di Zampano che spegne ogni speranza di rimonta.
Per gli emiliani tre punti fondamentali che permette loro di uscire dalla zona playout
LECCO-ASCOLI 0-2
Quinto risultato utile consecutivo per l’Ascoli di Roberto Breda che espugna per 0-2 il campo della fanalina di coda Lecco.
Bianconeri che passano in vantaggio al 35′ con la rete del macedone Nestorovski e nella ripresa sigillano il risultato col raddoppio di Quaranta.
Vittoria che mantiene l’Ascoli a centro classifica mentre il Lecco è sempre più ultimo e probabilmente le vicissitudini subite questa estate stanno avendo i loro effetti sul rendimento della formazione blu-celeste
TERNANA-BRESCIA 0-1
Chi non sembra risentirne di quanto successo negli ultimi mesi e sta sfruttando appieno il ripescaggio e proprio il Brescia di Daniele Gastaldello, che espugna anche Terni e mantiene l’imbattibilità in campionato.
Partita che rimane a lungo bloccata e viene decisa dal gol di Bisoli al 70′ al quale segue dopo 6 minuti l’espulsione di Capuano che lascia la Ternana in 10 e anche le speranze della sua squadra di riacciuffare il match.
Sconfitta pesante per i rossoverdi di Lucarelli che sprofondano al terzultimo posto in zona retrocessione mentre per le rondinelle con tre partite da recuperare la situazione di classifica è più che rosea

CREMONESE-SUDTIROL 0-1
Vittoria esterna anche per la Sudtirol, che dopo 5 giornate di digiuno ritrova il successo espugnando il campo della Cremonese.
Decisiva l’autorete del difensore grigiorosso Ravanelli che condanna i suoi al terzo ko stagionale e permette proprio al Sudtirol di agganciarli in classifica a quota 13.
PISA-CITTADELLA 2-1
Torna al successo anche il Pisa che si impone a domicilio sul Cittadella per 2-1.
Nerazzurri che passano in vantaggio al 16′ con Piccinini e poi raddoppiano nella ripresa con Esteves che fa 2-0. Troppo tardiva la reazione del Cittadella che accorcia le distanze con Magnani al 94′ ma ormai il match era sfuggito di mano agli uomini di Gorini.
Per il Pisa di Aquilani invece un successo che sa di boccata d’ossigeno e permette ai toscani di levarsi momentaneamente dalle zone calde della classifica, ma c’è ancora molto su cui lavorare per tornare al rendimento delle ultime due stagioni
BARI-MODENA 1-1
Prosegue la pareggite cronica del Bari che anche in questo turno non va oltre l’1-1 nella sfida del San Nicola contro il Modena.
Padroni di casa che sono andati anche in vantaggio con Sibilli al 72′ ma al minuto 83′ vengono raggiunti dalla rete di Manconi che riporta il Modena in parità e regala un punto per uno alle due formazioni
Pareggio che tutto sommato può andare bene al Modena mentre per i pugliesi la situazione è assai critica. Per Pasquale Marino non sarà un compito facile riportare la squadra ai livelli della scorsa stagione e i risultati parlano chiaro con un successo che manca da 8 giornate e ben 8 pareggi in 10 sfide. Che la mancata promozione brucia ancora?

PALERMO-SPEZIA 2-2
Gol e spettacolo nel ‘Monday Night’ tra Palermo e Spezia.
Termina con un pirotecnico 2-2 la sfida del Barbera, con i padroni di casa che rimontano ben due gol di svantaggio. Infatti lo Spezia ha aperto le danze al minuto 31 con Reca, raddoppiando nella ripresa con Francesco Pio Esposito al 70′. Il doppio vantaggio per i bianconeri però dura poco in quanto il Palermo trova la rete del momentaneo 1-2 tre minuti dopo con Mancuso e. Nel recupero poi Stulac firma il pari dei rosanero e prima del fischio finale c’è anche tempo per un cartellino rosso ai danni dello spezzino Sbertola
Palermo che rimane dunque in terza posizione a 20 punti ma con una partita in meno mentre lo Spezia aggancia la Samp in quartultima posizione a quota 7, non certo un bene per una formazione che solo qualche mese fa si imponeva su Milan e Inter.

LA CLASSIFICA
Parma 23, Catanzaro 21, Palermo 20*, Venezia 18, Cosenza 14, Como 14*, Sudtirol 13*, Modena 13*, Brescia 13***, Cittadella 13, Cremonese 13, Ascoli 12, Pisa 12*, Bari 11, Reggiana 11, Sampdoria 7*, Spezia 7*, Ternana 6, FeralpiSalò 5, Lecco 1***
* 1 Partita in meno
** 2 punti di penalizzazione
*** 3 partite in meno


Lascia un commento