F1 – Qualifiche: La Rossa torna davanti a tutti. Norris ed Hamilton chiudono il podio.

Published by

on

Qualifiche in terra americana per i piloti si Formula 1, dopo l’estenuante weekend del Qatar di 2 settimane fa, che ha incoronato Max Verstappen campione del mondo per la terza volta consecutiva.

Verstappen si piazza subito lì davanti in Q1, seguito da Leclerc e Russell. Buon primo giro di Lewis Hamilton che la perde sul finale e si piazza al momento sesto, forse distratto dalla monoposto di Magnussen.
Guizzo di Hulkenberg, che fa il miglior tempo nel secondo settore e si piazza davanti a sua maestà Max, a 8 minuti dalla fine.
Si lanciano anche gli spagnoli Alonso e Sainz, il primo si piazza 13esimo, il secondo la mette in prima, subito davanti al suo compagno, Charles Leclerc; dietro le due rosse segue Gasly, sorprendentemente terzo.
A rovinare questo 1-2, che serve a poco per ora, ci pensano le due Redbull: Max la mette in prima, Perez in terza.
Ma non è Verstappen a chiudere il Q1 sopra tutti: ci pensa Lewis Hamilton a guardare, per ora, tutti dall’alto con un 1.35.091.
Norris subito dietro, Zhou sesto, Bottas è nono.
Piastri si salva rischiando, così come Russell, solo 14esimo.
Clamorosa eliminazione di Alonso (la prima di quest’anno in Q1), insieme a Hulkenberg, Albon, Stroll e Sargeant.

Primo giro concluso davanti a tutti come al solito per Max Verstappen, seguito da Piastri e da un ottimo primo giro da parte delle Alpine, terza e quarta.
Traffico per Sainz, disturbato da Tsunoda, che deve rilanciarsi.
Cancellato intanto il tempo a Norris per track limits, anche lui costretto a rilanciarsi; con loro anche Leclerc, a rischio, in nona posizione a 3 minuti dalla fine.
Si mette a dettare il passo proprio il monegasco, seguito da Sainz a 3 decimi.
Verstappen a 4 millesimi dal numero 16 della Rossa, vola Hamilton nel primo e nel secondo settore, ma è solo terzo.
Perez e Russell salvi quasi per miracolo, con il pilota messicano che va in Q3 per 18 centesimi.
Eliminati Tsunoda, Zhou, Bottas, Magnussen e Ricciardo.

Escono subito Max Verstappen e Charles Leclerc, divisi da 2 decimi circa in favore del monegasco, Sainz sul podio provvisorio. Quarto Norris, quinto Piastri nel primo giro lanciato.
Si fa vedere Gasly, subito dietro Sainz. Gran colpo di Hamilton, a 56 centesimi da Leclerc; cancellato il giro a Russell per track limits in curva 9.
Ultimo giro per tutti in una delle qualifiche più tirate e incerte dell’anno: si lancia Leclerc, seguito da Norris e Sainz.
Si migliora di 1 decimo Leclerc, subito dietro Norris.
Cancellato clamorosamente il tempo di Verstappen che l’aveva messa in pole position per 5 millesimi, Hamilton è solo terzo, Sainz la mette in quarta, solo nono Perez.
È pole position per Charles Leclerc.
La Rossa domenica davanti a tutti.

Lascia un commento