
Si è concluso nella giornata di ieri il quarto turno stagionale, secondo settimanale, di Eurolega; la Virtus Bologna di Luca Banchi e l’Olimpia Milano di Ettore Messina hanno sfidato rispettivamente la Stella Rossa, sul parquet del Paladozza, e il Real Madrid, in terra spagnola. Le V Nere hanno condotto la partita nel corso dei quattro periodi di gioco e sono state in grado di capitalizzare, mentre Milano, dopo aver giocato il primo tempo alla pari, è stata costretta a cedere sul campo della capolista.
3ª VITTORIA CONSECUTIVA PER LA VIRTUS
Nella giornata del ritorno di Milos Teodosic a Bologna, una straordinaria Virtus, guidata dai 19 punti di Shengelia e dai 15 del capitano Belinelli, si è imposta per la terza volta consecutiva nella competizione e ha agguantato provvisoriamente il terzo posto della graduatoria, a pari punti con Valencia, Zalgiris e Fenerbahce. La squadra emiliana ha messo a referto il parziale decisivo nel primo quarto, vinto 26-15; il resto della partita si è svolto nel più totale equilibrio. Alla Stella Rossa non sono bastati i 23 punti dell’ex Olimpia Milano Shabazz Napier, che è però stato autore di un gravissimo errore su rimessa nella fase cruciale della gara; i serbi, che si trovano nelle retrovie con un solo successo, affronteranno giovedì 26 ottobre, alla Stark Arena, il Partizan, nell’attesissimo derby di Belgrado. Il prossimo appuntamento per la Segafredo Zanetti sarà a Lione contro l’Asvel Villeurbanne, in un’altra partita assolutamente abbordabile.
REAL INGIOCABILE, OLIMPIA SCONFITTA
Allo WiZink Center di Madrid è andata in scena la sfida tra il Real Madrid di Chus Mateo, squadra per dispersione più forte del continente attualmente, e l’Olimpia Milano, vittoriosa martedì al Forum di Assago contro l’Olympiacos. Dopo i primi due quarti di gioco caratterizzati dall’equilibrio, in cui Milano ha anche avuto svariate occasioni per superare la doppia cifra di vantaggio, i madrileni, condotti dal talento offensivo del veterano Llull, sono riusciti a distanziare la compagine milanese e a portarsi al quarto successo su altrettante partite disputate. Oltre alla prestazione del sopracitato fuoriclasse spagnolo, tra i Blancos figura la doppia doppia dall’argentino Facundo Campazzo, tornato al Real in questa stagione dopo tre anni. I campioni d’Italia avranno la possibilità di rifarsi nel trio di partite ravvicinato che li vedrà giocare, nell’arco di una settimana, contro l’Alba Berlino, il Maccabi Tel-Aviv e l’AS Monaco.
L’OLYMPIACOS SI RISCATTA, PANATHINAIKOS NUOVAMENTE BATTUTO

Anche in questo turno non è mancato lo spettacolo e l’adrenalina dei finali al cardiopalma che caratterizzano questa competizione: le due squadre ateniesi hanno dovuto entrambe disputare un tempo supplementare; l’Olympiacos Pireo ha avuto la meglio sul Partizan, anche grazie all’apporto offensivo e alla precisione in lunetta di Larentzakis, mentre il Panathinaikos è stato sconfitto a Oaka dal Maccabi Tel Aviv, rientrato ieri in Eurolega dopo la pausa forzata dal conflitto israelo-palestinese.
Da rimarcare anche le vittorie di Barcellona, dominante contro il Bayern Monaco, Zalgiris Kaunas, Fenerbahce, Monaco ed Efes.

Lascia un commento