La nona giornata di Serie B vola in archivio. Ultimo turno prima della sosta che regala una carrellata di emozioni, dalla splendida vittoria del Venezia al colpaccio del Catanzaro in Alto Adige: andiamo ora a rivedere tutto quel che è successo.
IL VENEZIA VINCE E ACCORCIA IN CLASSIFICA
Scontro di altissima classifica al Penzo di Venezia, dove gli arancioneroverdi accolgono la capolista Parma, ancora imbattuta in campionato.
Dopo una prima frazione combattuta ed emozionante, ma avara di gol, il risultato si sblocca all’alba del secondo tempo. È Busio che, a soli 20 secondi dal calcio d’inizio, sigla l’1-0. Il Parma torna all’attacco e in meno di 10 minuti trova il gol del pari con Benedyczak su calcio di rigore. La sfida è ora più vivace che mai, ma sono i padroni di casa del Venezia a concretizzare le proprie occasioni tornando in vantaggio con Tessmann, sugli sviluppi di calcio d’angolo, e ampliando la distanza con gli avversari al 78′, grazie alla rete del 3-1 di Ellertsonn. Inutile la rete nel finale di Colak, che sigla il 3-2 definitivo.
Si tratta della prima sconfitta stagionale per il Parma, che mantiene la leadership del campionato, ma vede ridursi i punti di vantaggio sulle inseguitrici, tra cui il Venezia, ora a sole 2 lunghezze di distanza.
IL PALERMO TROVA 3 PUNTI A MODENA
Sfida accattivante al Braglia, dove i rosanero del Palermo fanno visita al Modena.
La partita, equilibrata nelle prime fasi, ha il suo primo punto di svolta al 23′, quando Oukhadda commette fallo da ultimo uomo e viene espulso, lasciando il Modena in inferiorità numerica per più di ⅔ di gara. Il muro gialloblù resiste per tutta la prima frazione, ma non può nulla quando, al 47′, Henderson al volo insacca la rete dello 0-1. Provano a rispondere i padroni di casa, ma faticano data l’inferiorità numerica, chiude i conti Mancuso nel finale con il gol del definitivo 0-2.
Con questa vittoria il Palermo rimane al secondo posto in classifica ad un solo punto di distanza dal Parma capolista. Il Modena scivola invece, momentaneamente, fuori dalla zona playoff.
IEMMELLO STENDE IL SÜDTIROL
Il Südtirol accoglie il Catanzaro per una sfida che attraversa tutta l’Italia.
Partita complicata per entrambe le squadre, che faticano a concludere verso la porta avversaria. Arriva allo scadere del primo tempo la rete decisiva con Iemmello che da fuori area batte Poluzzi per lo 0-1. Poche le occasioni degne di nota nel secondo tempo: il palo di Stroppa divide gli ospiti dal doppio vantaggio, finisce 0-1.
Continua il bellissimo sogno del Catanzaro, ora a 18 punti e in piena lotta per la promozione. Secondo stop consecutivo per il Südtirol, fermo a 10 lunghezze.
LE ALTRE PARTITE
La Cremonese prova a riprendersi dopo l’avvio di stagione horror e batte 1-3 il Como. Bella vittoria del Cosenza, 3-0 sul Lecco, con i calabresi che rimangono in zona playoff.
Pari tra Cittadella e Ternana, 2-2, si dividono la posta in palio anche Sampdoria e Ascoli, 1-1, stesso risultato in Reggiana-Bari e Brescia-FeralpiSalò. Non vanno oltre lo 0-0 Spezia e Pisa.






Lascia un commento