Rugby World Cup 2023: Samoa sfiora il colpaccio, Galles ed Irlanda si confermano

Published by

on

Il recap dei match andati in scena nella giornata di sabato.

GALLES AI QUARTI SULLE ALI DELL’ENTUSIASMO

Pic by: World Rugby

I dragoni restano imbattuti grazie al successo ottenuto contro la Georgia per 43-19, ed ora attendono l’Argentina ai quarti di finale, match previsto sabato prossimo in quel di Marsiglia. Sebbene a Nantes gli uomini di Gatland non abbiano disputato il miglior match, rischiando addirittura una clamorosa rimonta sul 24-19 in loro favore, la burrascosa rissa a 9′ dal termine innescata da Niniashvili e Basham (entrambi ammoniti) ha consentito ai britannici di prendere il largo. 3 le mete messe a segno da un ottimo Rees-Zammit, mentre preoccupano gli infortuni di Anscombe, costretto a dare forfait durante il riscaldamento iniziale, oltre alla già nota esclusione di Faletau dal gruppo per un problema al polso.

GALLES 43-19 GEORGIA

Marcatori Galles
Mete: Francis (16′), Liam Williams (23′), Rees-Zammit (43′, 68′, 74′), North (80′)
Trasformazioni: Costelow (17′, 24′, 44′, 69′, 81′)
Punizioni: Costelow (27′)

Marcatori Georgia
Mete: Sharikadze (35′), Karkadze (59′), Niniashvili (63′)
Trasformazioni: Matkava (36′, 60′)

BRIVIDO INGLESE

Pic by: The Sun

Il XV della Rosa la spunta nei minuti finali dopo aver rincorso Samoa per la maggior parte del tempo. Il tentativo di mettere in campo sia Ford che Farrell ha messo in difficoltà Manu Tuilagi e ha oscurato le capacità offensive di Marchant, con gli isolani del Pacifico che hanno approfittato delle imprecisioni avversarie e della superiorità in mischia ordinata per tentare lo scalpo, sfuggito soltanto per una lunghezza (18-17 il risultato finale). Fondamentale per la risalita finale l’apporto dei giocatori degli Harlequins Joe Marler, Danny Care e Marcus Smith, entrati dalla panchina ed in grado di ribaltare le sorti della sfida con Care marcatore della meta decisiva a pochi minuti dal triplice fischio.
Inghilterra che con tutta probabilità se la vedrà contro le Fiji ai quarti.

INGHILTERRA 18-17 SAMOA

Marcatori Inghilterra
Mete: Chessum (9′), Care (73′)
Trasformazioni: Farrell (74′)
Punizioni: Farrell (18′, 58′)

Marcatori Samoa
Mete: Ah-Wong (22′, 29′)
Trasformazioni: Sopoaga (23′, 30′)
Punizioni: Sopoaga (48′)

IRLANDA PRIMA IN TUTTI I SENSI

Pic by: STV News

Prima nel ranking, prima nel girone e favorita numero 1 alla vittoria della Rugby World Cup 2023. Non è mai andata oltre i quarti e dopo la netta affermazione di ieri contro la Scozia (36-14) inaugureranno la fase finale proprio contro gli All Blacks, che 4 anni fa in Giappone inflissero ai verdi un roboante 46-14 malgrado la precedente stagione – in terra neozelandese – abbiano subito ben due sconfitte consecutive dagli europei cedendogli persino la leadership della graduatoria mondiale, detenuta tuttora da Sexton e compagni.
L’ulteriore impresa contro il Sudafrica nella fase a girone auspica ad una vittoria finale tutt’altro che irraggiungibile, mentre le città francesi si godono il bellissimo tifo della “marea verde” dentro e fuori dagli stadi.

IRLANDA 36-14 SCOZIA

Marcatori Irlanda
Mete: Lowe 2′, Keenan 26′, 39′, Henderson 32′, Sheenan, 58′ Ringrose
Trasformazioni: Sexton 27′, 33′, 40′

Marcatori Scozia
Mete: Ashman 64′, Price 65′
Trasformazioni: Russell 65′, 66′

Lascia un commento