
A trionfare è Oscar Piastri, ma ciò che fa notizia è che Max Verstappen è campione del mondo per la terza volta in carriera.
LA GARA
Davanti a tutti partono le due McLaren, autrici di una grande Sprint Qualifying. Grande partenza delle due Ferrari, risalite in terza e quarta posizione. Male, invece, Norris. Non si fa in tempo a partire che, però, entra subito in pista la Safety Car in seguito al ritiro di Lawson.
La Safety Car rientra quasi subito e la gara riparte. Piastri riesce a tenere la posizione, ma poi Russell passa in testa con un grandissimo sorpasso. Poco dopo, però, finisce in ghiaia Sargeant e la Safety Car è costretta nuovamente a tornare in pista.
Si riparte al sesto giro: Russell parte benissimo mantiene la posizione. Grande lotta tra Sainz e Piasti, con l’australiano che rimane davanti. Al nono giro Verstappen passa Leclerc e guadagna la quarta posizione. Al giro 11 Piastri supera Russell e riprende la prima posizione, mentre Leclerc viene superato da Norris.
Ma attenzione, colpo di scena! Fuori Perez, Hulkenberg e Ocon. Questo significa che Max è campione del mondo per la terza volta!
Safety Car per la terza volta in pista. Si riparte al 14esimo giro. Gran sorpasso di Leclerc su Norris, ma, dopo due giri, Norris si riprende la posizione ed è in grado di sorpassare anche Sainz. A fine gara grande crollo per tutti quelli che hanno montato gomma rossa, con Hamilton che riesce a superare entrambe le Ferrari.
Alla fine è Piastri a vincere davanti al tre volte campione del mondo Max Verstappen. Terzo Norris, quarto Russell e quinto Hamilton. Alla fine, la scelta delle Ferrari di montare gomme rosse si è rivelata sbagliata: solo un sesto e settimo posto.

Lascia un commento