La giornata di sabato in Qatar si apre con la modifica del circuito dopo le analisi di Pirelli in relazione ad alcuni pneumatici a campione in cui è emersa una perdita d’aria dopo 20 giri per il passaggio sui cordoli alti all’incirca 5 cm, si è quindi deciso che tra curva 12 e curva 13 la linea bianca sarebbe stata anticipata di 80 cm. La FIA ha dunque concesso ai piloti 10 minuti in pista prima delle qualifiche per studiare il cambiamento del tracciato. Minuti utili ai piloti per cercare di trovare il giusto feeling in vista delle imminenti qualifiche shootout.
Q1
Trascorsi i pochi istanti di prova si può finalmente dare il via al Q1 della shootout. Il primo a tentare il giro è Sainz, seguito da Leclerc, che gli toglie il fucsia nel primo e nel secondo settore, classificandosi primo davanti al compagno di squadra. Dietro di loro arrivano gli altri, Norris si posiziona primo davanti a Perez e a Piastri, surclassato poi da Russell e Gasly. Verstappen a cinque minuti dalla fine segna un tempo otto decimi più veloce rispetto al secondo di George Russell. Leclerc a tre minuti dal termine è il pilota sul filo, tenta di migliorare il proprio giro combattendo contro il vento e i track limits, mentre alle sue spalle gli altri piloti si stanno migliorando, Zhou entra in undicesima posizione, Leclerc scala sedicesimo, riesce con un solo colpo a qualificarsi, buttando fuori Sargeant. Se da una parte Russell, Verstappen e Norris occupano le prime tre posizioni, gli eliminati del Q1 sono: Stroll, Albon, Tsunoda, Magnussen e Sergeant.
Q2
Si da il via anche al Q2 con un’acuta sfida McLaren vs Redbull, con Norris che prende la prima posizione di Verstappen e Piastri la terza di Perez. Le Ferrari sembrano in difficoltà: Leclerc raggiunge la quarta posizione ma il tempo gli viene cancellato per track limits, Sainz decide di compiere ben tre giri di preparazione, a soli tre minuti dal termine sono entrambi fuori dal Q3. Sainz riesce a conquistare solo la nona piazza, mentre Leclerc la terza. Cancellato il tempo dello spagnolo della Ferrari, che nell’ultimo giro lanciato conquista la quinta piazza, buttando fuori dal Q3 Hamilton. Hulkenberg con un fucsia nel primo settore conquista la nona posizione. Il Q2 della qualifica shootout termina con Norris, Russell e Perez primi tra tutti e con l’eliminazione di Gasly, Hamilton, Bottas, Lawson e Zhou.

📸Automoto
Q3
Inizia anche la terza sessione di Shootout, i primi a scendere in pista sono le due Redbull e le due Ferrari. Verstappen segna un 1:24.543, che però gli viene cancellato, lasciando la prima piazza in mano a Carlos Sainz, che viene poi superato da Perez. Norris e Piastri conquistano la prima e la seconda piazza. Iniziano gli ultimi istanti di questo Q3 con il giro lanciato di Verstappen che lo porta solo a 110 millesimi da Norris, che alle sue spalle vola ma alla fine non riesce a migliorarsi, Piastri invece arriva al traguardo e sfila in classifica il compagno di squadra, il giovane rookie ha conquistato la sua prima pole position in F1.

Lascia un commento