Si avvicina la seconda edizione del gran premio qatariota con Max Verstappen a 3 punti dal suo terzo titolo iridato. Andiamo a rivivere le emozioni della stagione 2021, combattutissima tra Max e Lewis, e di un ritorno al podio di Alonso eccezionale.
QUALIFICHE
La pole position viene strappata dal britannico su Mercedes, secondo Verstappen e subito dietro Bottas, ma entrambi vengono penalizzati per non aver rispettato bandiera gialla in qualifica, partiranno rispettivamente sesti e settimi. Quindi a completare la prima fila c’è Gasly, seguito da Alonso, Norris e Sainz.

GARA
Alla partenza Hamilton conserva la prima posizione, mentre Gasly si fa sopravanzare prima da Alonso e da Verstappen poi. Al quinto giro Verstappen passa anche Alonso mettendosi alla caccia del leader Hamilton, nel frattempo Perez autore di una grande rimonta si porta quarto dietro ad Alonso.

Al 17° Verstappen monta gomme dure, che viene subito copiato da Hamilton che mantiene la testa della corsa, insieme a Lewis monta gomme dure anche Perez. La classifica è quindi: Hamilton, Verstappen, Alonso, Norris e Bottas. Succesivamente Bottas supera Norris, e Alonso va ai box, venendo superato da Perez che diventa quarto. Al 33° giro Bottas subisce una foratura complice lo stint così lungo, e viene costretto a tornare ai box su 3 ruote. Al 41° giro le Red Bull si fermano per montare gomme medie, copiati da Hamilton che torna in testa alla gara davanti a Max, Alonso, Norris, Ocon, Stroll e Perez.
Quest’ultimo passa Stroll e Ocon, mentre Norris è costretto ad andare ai box. Nicolas Latifi parcheggia nella via di fuga la sua Williams in seguito ad una foratura, si entra in regime di virtual safety car, la bandiera verde viene sventolata solo per l’ultimo giro, con Hamilton che trionfa seguito da Verstappen e da Alonso, lo spagnolo conquista il suo novantottesimo podio, il primo dopo il GP Ungherese del 2014.


Lascia un commento