SPORTING – ATALANTA 1-2
La partita che, secondo molti, sarebbe potuta essere una trappola si trasforma in una prestazione convincente contornata dai tre punti. Pratica messa in cassaforte già nella prima frazione di gioco con le reti di due ex Primavera come Scalvini (al 20′, grazie ad un bel passaggio di Zappacosta) e Ruggeri che, imbeccato da Lookman, si fa parare la prima conclusione ma sulla respinta non sbaglia.
Tante altre occasioni, come quella proprio per l’inglese con un tiro ravvicinato mandato alto, mentre per i portoghesi non ci sono tentativi degni di nota, se non la conclusione di Inacio che per poco non sorprende Musso. Ad un quarto d’ora dalla fine arriva la prima parata del portiere argentino su una conclusione di Mateus e, sulla stessa azione, viene dato un calcio di rigore allo Sporting: Gyökeres non sbaglia, ma l’assalto finale non funziona (lo Sporting va vicino al pari con un palo), ma i bergamaschi si portano a punteggio pieno nel girone.

LE ALTRE PARTITE: IMPRESA ARIS, PARI TRA GATTUSO E DE ZERBI, OK BETIS E WEST HAM
Nel gruppo A il West Ham batte il Friburgo e si porta a 6 punti: agli “Hammers” bastano le reti di Paquetà e Aguerd e, nel mezzo, la rete di Sallai. Si fermano a tre i tedeschi. Ancora a secco di vittorie l’Olympiakos, che pareggia 2-2 in trasferta contro il modesto TSC dopo che i greci stavano conducendo 0-2 al 57′. Un punto a testa per greci e serbi.
Il “gruppo della morte” dell’Europa League ha una capolista non pronosticata all’inizio: l’AEK Atene ferma l’Ajax in crisi nera e rimane primo a 4 punti, mentre i secondi vanno a due punti. Insieme agli olandesi c’è il Marsiglia che trova un altro pareggio pirotecnico, questa volta per 2-2 contro il Brighton: francesi sul 2-0 dopo venti minuti (reti di Mbemba e Veretout) ma Grob e Joao Pedro salvano De Zerbi e regalano il primo punto europeo della storia del Brighton.

Nel girone C l’Aris Limassol fa l’impresa e batte il Rangers, portandosi a tre punti e vincendo la sua prima partita nei giorni di una competizione europea. Le reti di Moussounda e Babicka regolano gli scozzesi che, nonostante la rete al 70′ di Sima, non trovano la rimonta. Prima vittoria in stagione per il Real Betis grazie ad una rimonta sullo Sparta Praga grazie ai gol di Diao e Isco, rispondendo al vantaggio iniziale di Birmancevic. Gruppo equilibrato in cui tutti sono a tre punti.
Come detto prima l’Atalanta ha battuto lo Sporting per 2-1 e si é portata a punteggio pieno ma, nello stesso raggruppamento, c’è stata la vittoria dello Sturm Graz sul Rakow per 0-1. A decidere é il gioiellino degli austriaci Bowing e primi tre punti.
ROMA-SERVETTE 4-0
Dominanti gli uomini di Mourinho sugli svizzeri del Servette. A sbloccare è Lukaku dopo 21′ e per tutto il primo tempo la Roma ci prova a raddoppiare ma non ci riesce. Nel secondo tempo cambia totalmente musica: in neanche 15 minuti segnano Belotti (assistito da Pellegrini e gol all’angolino), Pellegrini grazie ad un bell’assist si libera e infila il portiere avversario e, infine, ancora l’ex attaccante del Torino da calcio d’angolo quando ancora non é il 60′. Pecca della serata è l’infortunio muscolare dep capitano giallorosso che rischia di non esserci per la convocazione in Nazionale ma anche per la trasferta di Milano (sfida contro l’Inter).

LE ALTRE PARTITE: VITTORIA A FATICA DEL LIVERPOOL, SUCCESSO FONDAMENTALE DEL VILLAREAL, DOPPIO LEVERKUSEN
Vincono sia Liverpool che Tolosa nel gruppo E e si portano nelle prime due posizioni (6 punti gli inglesi e 4 i francesi). Ad Anfield decidono le marcature di Gravenberch dopo un errore del portiere dell’Union Saint-Gilloise e Diogo Jota, a conclusione di un contropiede al 92′. In Francia il gol decisivo contro il Lask Linz è di Suazo al 31′.

Vittoria importante del Villareal sul Rennes: agli spagnoli basta il gol di Sorloth al 37′ e un miracoloso Reina che para un rigore al 92′ Terrier. Rimane in vetta con 4 punti il Panathinaikos nonostante il pareggio contro il Maccabi Haifa. Francesi a tre punti e israeliano con un solo punto.
Oltre alla larga vittoria della Roma sul Servette, c’è un successo ancora più largo da parte dello Slavia Praga: 6-0 allo Sheriff Tiraspol e primo posto per differenza reti (e la prossima é proprio Roma-Slavia Praga). Svizzeri e moldavi ancora a 0 punti.
Ultimo gruppo in cui si ripete la stessa situazione del girone precedente: Bayer Leverkusen vittorioso sul campo del Molde per 2-1 grazie ai gol di Frimpong e Tella dopo nemmeno venti minuti. A nulla serve la rete della bandiera di Breivik all’87’ e successo anche per il Qarabag sul campo dell’Hacken per 1-0 con il gol di Juninho al 70′.


Lascia un commento