
Roma, 16 ottobre 2023
Alle ore 17:30 di eri al Palazzo dello sport di Roma si è giocata la finale per la medaglia di bronzo tra Francia e Slovenia. La Slovenia ha vinto agevolmente i primi due set con il punteggio di 25-22 e 25-16 quando finalmente la Francia ha cominciato a giocare con il suo ritmo la Slovenia non ha tenuto e ha perso per 25-21 e 25-18 il terzo e il quarto set. Si va quindi al tie-break dove la Slovenia non sbaglia più un colpo e vince con il punteggio di 15-11. La Slovenia quindi si aggiudica il bronzo!
Ore 21:00 l’Italia è scesa contro la Polonia per la partita che è valsa l’assegnazione del titolo europeo a favore della nazionale polacca. L’Italia nei primi punti del primo set ha subito molto la battuta di Huber e nel momento in cui è riuscita a contenerla e a fare cambio palla l’arbitro fa rigiocare il punto a causa di un pallone vagante . L’Italia ha faticato molto a contenere le battute dei polacchi e questo non ha consentito a Simone Giannelli di esprimere il suo gioco al meglio. Il secondo set è andato un pochino meglio anche se c’era comunque tanta confusione in campo che ha portato l’Italia a regalare alcuni punti ai polacchi. Nel terzo set sembrava che l’Italia si fosse ripresa ma la Polonia ha recuperato lo svantaggio e ha vinto meritatamente. Vince quindi la Polonia per 3-0 con i parziali di 25-20,25-21 e 25-23 ritrovando il titolo europeo dopo 15 anni di assenza.
Premiato MVP dell’europeo Alfredo Leon che è stato per la Polonia un vero trascinatore nei momenti più importanti.
Adesso tutte le nazionali avranno un momento di riposo per poi concentrarsi e partire per il torneo di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il torneo si giocherà dal 30 settembre al 6 ottobre tra Brasile, Giappone e Cina. L’Italia sarà impegnata in Brasile e dovrà affrontare Brasile, Iran, Cuba, Ucraina, Repubblica Ceca, Germania e Qatar per staccare uno dei due pass disponibili per Parigi.

Lascia un commento