Europei pallavolo maschile 2023: l’Italia è in finale!

Published by

on

Roma, 14 settembre 2023

L’Italia batte la Francia per 3-0 garantendosi un posto in finale dove incontrerà la Polonia che ha battuto la Slovenia per 3-1.

Dopo il mondiale 2022 sarà di nuovo Italia vs Polonia che deciderà i nuovi campioni d’Europa.

Ieri per la nazionale francese non c’è stata storia, l’Italia ha dominato dal primo punto all’ultimo senza perdere lucidità ed efficacia. Il pubblico del palazzo dello sport di Roma ha sicuramente aiutato costituendo come si dice in questi casi “da giocatore in più in campo” .

L’Italia quindi batte la Francia con i parziali di 25-21, 25-19, 25-23. Nel primo set l’Italia e Francia sono punto a punto finché la Francia non si porta avanti per 13 a 11. L’Italia recupera lo svantaggio e con l’ingresso di Sbertoli al servizio al posto del centrale l’Italia con i suoi schiacciatori e due errori consecutivi negli ultimi punti del set riesce a vincere. Nel secondo set l’Italia parte bene con un netto 3-0 grazie alle alzate di Giannelli e alle schiacciate di Michieletto e Romano’. La Francia non molla ma non riesce ad avere continuità in attacco così che l’Italia arriva alla fase calda del set con un discreto vantaggio. L’Italia grazie alla battuta di Rinaldi negli ultimi punti del set riesce a mettere ancora pressione alla Francia e chiude il set per 25 a 19. Nel terzo set l’Italia parte benissimo con il parziale di 3-1, la Francia continua a crederci anche grazie all’Italia che ha concesso un po’ di più ma con l’ace di Michieletto prima e il punto in attacco di Romano’ l’Italia va a match point vincendo per 25-22.

Tabellino:

Italia: Michieletto 9, Mosca 4, Romano’ 15, Lavia 13, Galassi 5, Giannelli 6, Balaso (L), Sbertoli 1, Rinaldi 1,Sanguinetti. N.e : Scanferla,Bottolo, Bovolenta, Russo

Francia: Carle 2, Le Goffe 4, Brizard 2, Louati 3, Chineeyeze 10, Patry 4, Grebennikov (L), Tillie 2, Ngapeth 6, Boyer 6, Bultor, Clevenot 5, Jouffroy. N.e : Toniutti

MVP del match Daniele Lavia brillantissimo nei primi due set e sicuramente d’aiuto nel terzo dove è stato clamorosamente efficace Yuri Romano’. Non va dimenticata la prestazione stellare di Simone Giannelli, senza la quale la squadra avrebbe sicuramente faticato di più ad essere efficace in attacco.

Di seguito il programma della finale:

Ore 18:00 Francia vs Slovenia

Ore 21:00 Italia vs Polonia

Lascia un commento