Angola 6,5: Dopo una prima partita in cui mettono in difficoltà l’Italia per quasi tutta la partita, battono le Filippine e sfiorano il miracolo con la Repubblica Domenicana. Male invece nel girone di consolazione, in cui perdono contro Cina e Sud Sudan e vedono sfumare il sogno di una qualificazione diretta alle olimpiadi.

Australia 5,5: Gli australiani escono anzitempo perdendo i due big match contro Germania (in una partita tiratissima) e Slovenia. Il cambio generazionale è iniziato e bisogna vedere se i giovani come Giddey, Daniels e Green riusciranno a farsi trovare pronti già alle olimpiadi.

Brasile 6,5: Buon mondiale per loro che passano la prima fase da 2° per poi assaporare l’arrivo ai quarti dopo la clamorosa vittoria contro il Canada, prima di perdere sonoramente contro la Lettonia.

Canada 8+: Fanno una prima fase fenomenale dominando nel girone più complicato della competizione. Rischiano di inciampare nella seconda fase, ma la rimonta contro la Spagna gli permette di arrivare ai Quarti. Escono a sorpresa con la Serbia ma riescono comunque a raggiungere il 3° posto.

Capo Verde 4,5: Tavares non gli basta e vincono solo con il Venezuela.

Cina 4: L’acquisizione di Kyle Anderson non basta a fare bene.

Egitto 6: Non riescono a passare il primo girone, ma arrivano primi nel girone di consolazione superando la Nuova Zelanda.

Filippine 4,5: Nonostante il grande sostegno del loro pubblico perdono le prime 3 partite del girone, e non riescono ad arrivare primi nel girone di qualificazione, perdendo contro il Sud Sudan.

Finlandia 5: Si trovano in un girone molto difficile, in cui chiudono ultimi cadendo a sorpresa contro il Giappone.

Georgia 6: Passano un girone abbastanza semplice, ma si schiantano contro le più quotate Germania e Australia.

Francia 0: Arrivano al mondiali da favoriti, ma vengono dominati dal Canada e battuti a sorpresa dalla Lettonia. Non bastano le ininfluenti vittorie contro Libano, Costa d’Avorio e Iran a riscattare quello che è il più grande fallimento di questo mondiale.

Germania 10: Arrivano al mondiale da underdog e compiono un percorso perfetto abbattendo tutte le squadre che affrontano. Vincono di misura contro la Lettonia, ma il vero capolavoro arriva in semifinale dove buttano fuori gli Stati Uniti, per poi laurearsi campioni del mondo in una finale da cuore in gola contro la Serbia.

Giappone 6,5: Superano le aspettative arrivando 3° nel girone, e in un perfetto girone di qualificazione agguantano la qualificazione diretta alle olimpiadi 2024.

Giordania 4: Nonostante un commovente Rondae Hollis-Jefferson non riescono a vincere nessuna partita.

Grecia 5-: Passano una prima fase semplicissima, ma arrivano ultimi in una seconda fase non proibitiva.

Iran 4: Perdono 5 partite su 5.

Italia 7: Gli azzurri rischiano una clamorosa debacle nella prima fase, ma grazie alle prestazioni di Melli, Fontecchio e Datome nel secondo tempo contro la Serbia arrivano ai quarti. Dopo una partita pessima contro gli Stati Uniti perdono due partite di scarsa importanza contro Lettonia e Slovenia. Rimane comunque una campagna positiva, arrivando ai quarti per la prima volta dopo 25 anni.

Lettonia 9,5: Nonostante l’assenza di Porzingis, i lettoni sono l’assoluta sorpresa di questo mondiale. Passano un girone quasi impossibile battendo la Francia e arrivano ai quarti dopo aver battuto i campioni in carica della Spagna. Il loro sogno si infrange sull’ultimo tiro di Bertans contro la Germania, ma, sconfiggendo l’Italia e la Lituania, chiudono il mondiale al 5° posto.

Libano 5: Escono subito, ma vincono due partite non semplici.

Lituania 7,5: Arrivano ai Quarti dopo due fasi impeccabili, in cui battono anche gli Stati Uniti, ma, complice la stanchezza per l’impresa contro gli americani, perdono nettamente contro la Serbia.

Messico 5: Arrivano ultimi nella prima fase mentre, nonostante due vittorie su due, non riescono ad andare oltre al 3° posto nel secondo girone.

Montenegro 7: I montenegrini giocano bene e passano agilmente il primo turno, mentre, nonostante un’ ottima vittoria con la Grecia, non accede ai quarti.

Nuova Zelanda 6: Fanno il loro, perdendo contro il Montenegro e gli Stati Uniti, ma battendo la Giordania.

Porto Rico 7: Passano un girone più complicato del previsto, e, con una vittoria clamorosa contro la Repubblica Domenicana, riaprono i giochi nel secondo girone. La sconfitta contro l’Italia li condanna ad uscire, ma tornano a casa senza rimpianti.

Repubblica Dominicana 6,5: Un mondiale a due faccia da parte loro, un primo girone da schiacciasassi, mentre, nel secondo girone, compiono un disastro distruggendo le possibilità di arrivare alla fase di eliminazione.

Serbia 10-: Le grandi assenze del roster serbo non inficiano nelle prestazioni del balcanici. Nei due gironi perdono solo contro l’Italia, ma da quella sconfitta si compattano e rullano ogni squadra presente nel cammino, tra cui anche la più quotata Canada. Purtroppo l’infortunio di Dobric e le difficoltà di Guduric li privano della vittoria del mondiale.

Slovenia 6,5: Salgono sulle ali di Doncic, e cadono sulle ali di Doncic. Il giocatore dei Mavs li trascina sino ai quarti, ma causa la caduta contro il Canada quando si fa espellere per proteste.

Spagna 4,5: Per i campioni in carica del mondo e d’Europa, non è accettabile non arrivare ai quarti.

Stati Uniti 4: Peccano di superiorità e sottovalutano Canada e Germania, che ne approfittano e li mandano a casa senza medaglie per il secondo anno consecutivo.

Sud Sudan 9: Fanno un miracolo arrivando a pochissimo dal passare il primo girone, mentre nel girone di consolazione si guadagnano l’accesso alle olimpiadi.

Venezuela 4: Vengono sconfitti in tutte le partite.



Lascia un commento