Manca poco all’inizio dell’ultimo atto dello US Open 2023. Novak Djokovic e Daniil Medvedev si apprestano a calcare il cemento dell’Arthur Ashe, il campo da tennis più grande del mondo.

1° SET
Comincia Djokovic al servizio. Il primo punto del match è suo. Tiene il turno di battuta a 30. Subito break, a zero, nel secondo game: 2-0 Nole. Doppio passante incrociato in corsa di Medvedev e 0-30. Nulla di fatto: il serbo recupera senza particolari problemi e conferma il break, portandosi sul 3-0. Il numero tre del mondo tiene senza problemi il turno al servizio, vincendo il primo game della sua partita. Nel quinto gioco, per la prima volta nel match, si va ai vantaggi. Djokovic è bravo a non concedere occasioni all’avversario e mette nuovamente tre game di distanza fra sé e Medvedev. Il russo procede molto bene al servizio e accorcia ancora: 4-2. Gli scambi lunghi stanno prevalendo in questo primo set. Proprio in questo modo, Novak chiude il settimo game, mettendo spalle al muro Daniil. I primi due set point arrivano proprio in questo gioco, l’ottavo. Medvedev li annulla entrambi e si tiene a galla: 5-3. Ora il serbo ha la possibilità di chiudere i conti con il suo servizio. Detto, fatto. Djokovic vince il primo set con il punteggio di 6-3.

2° SET
Medvedev soffre, ma riesce a portare a casa il primo game di questo secondo set. Pareggia subito, senza alcun tipo di problema, Djokovic. Ancora un game ai vantaggi per il russo, che però non concede palle break, dunque si riporta avanti. Nole sfrutta il suo turno di battuta per impattare nuovamente il set. Daniil recupera da 0-30 e, con due ace consecutivi, rimette il naso avanti: 3-2. Il serbo sembra totalmente padrone del campo, in assoluto controllo sui suoi game di servizio. Medvedev continua a soffrire, ma, annullando pure una palla break, porta ugualmente a casa il gioco che vale il 4-3. Il primo, piccolo, momento di crisi per Djokovic arriva nell’ottavo game. Il russo riesce, per la prima volta nel set, a portarlo ai vantaggi sul suo turno di battuta. Arriva anche la prima palla break della partita per il numero tre del mondo. Novak la annulla con una demi-voleè strepitosa. Grazie ad altre due discese a rete, il serbo pareggia i conti sul 4-4. Finalmente un game “facile” al servizio per Medvedev, che costringe Nole a servire per restare nel set. Allo scoccare delle due ore di gioco, ecco il pareggio di Djokovic: 5-5. Il russo manda un chiaro messaggio all’avversario, portandosi nuovamente avanti sul 6-5. Novak è nuovamente spalle al muro in questo secondo set. Due doppi falli danno forza a Daniil, che, con uno splendido rovescio lungolinea, si procura un set point. Il serbo lo annulla grazie a una discesa a rete. Si va al tiebreak. Errore di rovescio per il prossimo numero uno del mondo: mini-break in favore di Medvedev. Sbaglia pure lui e, al cambio campo, il risultato è in perfetta parità: 3-3. Dominano ancora i servizi: 5-5. Nole si procura un set point in risposta. Errore di Medvedev! Djokovic conquista anche il secondo set, 7-6(5), e si porta a condurre per 2-0!

3° SET
Parte bene Novak, dopo il toilet break: 1-0. Medvedev pareggia subito senza problemi. Ancora sul velluto Djokovic: 2-1. Il russo commette una serie di errori non forzati e, di fatto, regala il break al numero uno del mondo, che va in fuga. Un doppio fallo e un rovescio largo da parte del serbo forniscono un’altra opportunità a Medvedev, che è comunque sotto 3-2 nel punteggio. Arriva il terzo break di fila: Djokovic va a condurre per 4-2. Tiene il servizio a zero. Il russo, ora, è davvero all’ultima spiaggia per restare in partita. Si va sul 5-3. Non c’è niente da fare: game, set, match, tournament. Nole takes it all! Novak Djokovic batte Daniil Medvedev con il punteggio di 6-3, 7-6(5), 6-3 e conquista lo US Open 2023, il 24° slam della sua carriera!
Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sulla nostra pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi!


Lascia un commento