A soli 19 anni la giovane Coco Gauff vince il primo Slam in carriera battendo in finale la futura n.1 Aryna Sabalenka.
LA CRONACA DEL MATCH
Aryna Sabalenka e Coco Gauff si danno battaglia per la vittoria dello US Open femminile 2023. Entrambe le giocatrici si trovano alla seconda finale Slam in carriera: la bielorussa ha vinto il primo Major a Melbourne pochi mesi fa, mentre la statunitense si era arresa a Iga Swiatek al Roland Garros 2022.
Il match si apre con un break in apertura conquistato da Sabalenka, che approfitta di qualche sbavatura di Gauff ed alla seconda opportunità strappa il servizio all’avversaria. Sul 2-1 la bielorussa si consegna con due doppi falli e due errori di dritto, riconsegnando il break a Coco che, però, perde immediatamente la battuta per la seconda volta in tre game.
La faccia del primo set cambia sul 3-2, quando Sabalenka, non senza difficoltà, riesce a tenere un importante turno di servizio, al quale dà seguito ottenendo un doppio break e salendo 5-2. Aryna si presenta a servire per chiudere il set e non sbaglia, portandosi in vantaggio 6-2.
Il secondo set si apre con Gauff sotto 15-40 nel primo game, che riesce però ad uscire indenne da un game in cui commette due doppi falli ed incassato una risposta vincente di dritto inside-in. Incredibilmente Sabalenka continua a far lievitare la casella dei gratuiti, commettando doppio fallo in occasione della palla break che – anche a causa di frequenti e gravi errori di dritto – regala alla statunitense un vantaggio di 3-1. Da quel momento il parziale si gioca sui turni di battuta della giocatrice di Delray Beach, che rimane concentrata e respinge le avanzate di Sabalenka. Si va dunque al terzo e decisivo set, con Gauff che vince 6-3 il secondo.
Per la prima volta dal 2020 la finale femminile a Flushing Meadows si decide all’ultimo parziale, quando Naomi Osaka battè Victoria Azarenka. A tre anni di distanza, Coco Gauff parte fortissimo nel terzo set, firmando un parziale di 4-0 che la indirizza verso la vittoria del titolo. Sabalenka recupera un break, ma perde tempestivamente un altro turno di servizio con cui pone fine alle sue speranze di successo.
Gauff vince l’incontro 2-6, 6-3, 6-2. La statunitense conquista il primo Slam in carriera e da lunedì sarà numero tre al mondo, superando Jessica Pegula e Elena Rybakina.

UNA RAPIDA ANALISI
Nel primo set Sabalenka spinge con entrambi i fondamentali e cerca costantemente il dritto di Gauff. La tattica della neo numero uno al mondo porta i suoi frutti, perchè la giovane 2004 non riesce a tenere il suo ritmo ed è spesso costretta a fare il tergicristallo. In linea di massima, nel primo parziale, quasi tutti i punti vengono decisi da Sabalenka che, pur sbagliando troppo, è padrona del match e decide come giocare e a quale ritmo colpire.
Dopo un inizio di secondo parziale non semplice, Gauff riesce a sciogliersi e sale di livello. Mettendo i piedi in campo prende più spesso il gioco in mano, evitando di dover subire le offensive dell’avversario. La bielorussa, invece, paga a caro prezzo un passaggio a vuoto a metà set contrassegnato da numerosi errori di dritto ed una bassa percentuale di prime in campo, che la condannano ad un parziale di 0-3 da 1-1 a 1-4
Il terzo set inizia e finisce allo stesso modo del secondo. Coco Gauff gioca sul velluto, sia in fase difensiva sia in fase offensiva. la statunitense si dimostra sempre più a suo agio nell’impatto con la palla, a tal punto da ribaltare completamente la situazione del primo parziale e diventare la dominatrice del gioco. Al contrario continuano ad aumentare gli errori di Sabalenka, che con il passare dei minuti risulta sempre meno incisiva e più fallosa.


Lascia un commento