Si prospettano dei quarti di finale molto equilibrati a New York. Carlos Alcaraz dovrà superare un osso durissimo come Alexander Zverev, mentre Novak Djokovic se la vedrà con il padrone di casa Taylor Fritz. Infine, ci saranno due derby, uno russo, l’altro americano: Daniil Medvedev contro Andrej Rublev e Francis Tiafoe opposto a Ben Shelton. Ci sarà da divertirsi!
FRITZ-DJOKOVIC
Il padrone di questo inizio di partita è la risposta: ben tre break nei primi quattro game, che premiano Djokovic, bravo a portarsi prima sul 3-1, poi, sul 5-1, con un altro break. Il primo set finisce 6-1 in favore del serbo. Fritz dovrà reagire se vuole regalarsi una minima opportunità contro il futuro numero uno del mondo. Nel secondo parziale, la storia non sembra cambiare: Djokovic si porta subito avanti di un break e, soffrendo, lo consolida, andando sul 3-1. Nole amministra e chiude sul 6-4. Fritz inizia a rendersi pericoloso, soprattutto con le accelerazioni di diritto, ma non riesce a sfruttare alcune palle break. Djokovic, invece, approfitta della prima occasione buona sul 5-4 e, seppur rischiando, chiude subito: 6-4.
Novak Djokovic batte Taylor Fritz con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-4 e conquista l’accesso alla semifinale.

TIAFOE-SHELTON
Il primo set è totalmente appannaggio di Shelton, che, senza rischiare, lo chiude sul 6-2. Nel secondo, la storia non sembra cambiare, almeno in avvio. Tiafoe, a sorpresa, strappa la battuta all’avversario e mette tutto in parità: 1-1 il conto dei set. Nella terza frazione, tra break e contro-break non la spunta nessuno: si va al tiebreak. La spunta Shelton, che vince 9-7 dopo aver annullato pure un set point al connazionale. Quest’ultimo subisce il colpo e perde il servizio proprio in avvio di quarto set. È solo il preludio al trionfo di Ben Shelton, che, al secondo match point, chiude i giochi e si regala un posto in semifinale allo US Open!
Ben Shelton batte Francis Tiafoe con il punteggio di 6-2, 3-6, 7-6(7), 6-2 e conquista l’accesso alla semifinale.

MEDVEDEV-RUBLEV
Parte a mille Rublev, che conquista il break proprio in apertura di match. Medvedev non ci sta e reagisce subito, riportando, prima, la parità, e, poi, chiudendo il primo set sul punteggio di 6-4. Nel secondo, l’andamento è molto strano: in seguito a una serie di break e contro-break, la spunta il numero tre del mondo, che va avanti due set a zero. Il padrone assoluto della terza frazione è la stanchezza, dato che i giocatori giocano in condizioni climatiche estreme. Nonostante ciò, Medvedev riesce a chiudere la partita.
Daniil Medvedev batte Andrey Rublev con il punteggio di 6-4, 6-3, 6-4 e conquista l’accesso alla semifinale.
ALCARAZ-ZVEREV
Alcaraz parte molto forte e mette sin da subito le cose in chiaro. Il primo set, nonostante qualche occasione non sfruttata da Zverev, va allo spagnolo per 6-3. La seconda frazione è ancor più in discesa: grazie a un doppio break, il fresco campione di Wimbledon si porta due set a zero. Sembra non esserci storia. La musica non cambia nemmeno nel terzo parziale, con Alcaraz che fa la parte del leone e, alla prima occasione utile, chiude i conti.
Carlos Alcaraz batte Alexander Zverev con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-4 e conquista l’accesso alla semifinale.

SINGOLARE FEMMINILE
Non c’è storia tra Jelena Ostapenko e Coco Gauff: la spunta l’americana, che vince con il punteggio di 6-0, 6-2. Netto scarto anche tra Sorana Cirstea e Karolina Muchova, vincitrice per 6-0, 6-3. Pure la nuova numero uno del mondo, Aryna Sabalenka, ha vita facile contro la cinese Qinwen Zheng, sconfitta con il punteggio di 6-1, 6-4. Infine, il match più equilibrato di questi quarti di finale, quello tra Marketa Vondrousova e Madison Keys, lo vince l’americana padrona di casa, con lo score di 6-1, 6-4.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Le semifinali femminili (Gauff-Muchova e Sabalenka-Keys) si giocheranno tra la serata di quest’oggi, giovedì 7 settembre, e la nottata di domani. Per quanto riguarda il torneo maschile, invece, le attività riprenderanno tra venerdì e sabato (ora italiana), con Djokovic-Shelton e Medvedev-Alcaraz.

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sulla nostra pagina Instagram per rimanere sempre aggiornato sugli eventi sportivi!


Lascia un commento