
Si è disputato oggi l’ultimo turno della seconda fase a gironi dei campionati del mondo di basket che stanno andando in scena tra Manila, Giacarta e Okinawa e si è formato così il quadro completo dei quarti di finale. L’Italia di Gianmarco Pozzecco ha sconfitto Porto Rico ed è entrata così nelle prime 8 nazionali al mondo per la prima volta in 25 anni; ai quarti ci attendono gli USA, che hanno incredibilmente perso con la Lituania.
Nulla ha potuto la compagine caraibica contro gli azzurri: la squadra capitanata da Gigi Datome, nonostante una percentuale al tiro da tre punti non indimenticabile, ha condotto la sfida dalle battute iniziali fino alla conclusione e si è imposta con un margine di sedici lunghezze. A fare la differenza sono stati i due cestisti dell’Olimpia Milano Pippo Ricci e Stefano Tonut, entrambi autori di 15 punti; va anche rimarcato il lavoro in difesa e a rimbalzo di Alessandro Pajola e Nicoló Melli. L’altra sfida del gruppo vedeva contrapporsi Serbia e Repubblica Domenica in uno spareggio che in palio aveva la qualificazione (scenario identico all’altra partita del girone); i balcanici hanno avuto vita oltremodo semplice e hanno annichilito gli uomini di Nestor Garcìa, guidati sul parquet dalla star NBA Karl-Anthony Towns. A classificarsi al primo posto è stata dunque l’Italia, in virtù della vittoria di due giorni fa rimediata contro la Serbia di Bogdan Bogdanovic; i nostri 12 connazioni, per accedere in semifinale e sperare nella qualificazione olimpica, saranno però costretti a battere gli Stati Uniti di Paolo Banchero, più volte accostato alla nazionale italiana nell’ultimo lustro. La nazionale di Kerr è stata incredibilmente sconfitta da una straordinaria Lituania, glaciale da oltre l’arco e attenta nei momenti decisivi; non sono bastati agli USA i 35 punti messi a referto da Anthony Edwards. Viceversa la Serbia affronterà la nazionale baltica.
PASSA IL CANADA, ELIMINATA LA SPAGNA
Sono ora tutte fuori dai giochi le quattro semifinaliste dell’ultima edizione disputatasi in Cina; il Canada, guidato dai 30 punti di Shai Gilgeous-Alexander e dall’ottima prestazione di Dillon Brooks, ha avuto la meglio per un’inezia sulla Spagna, campione in carica, di Sergio Scariolo e ha dunque strappato il pass per i quarti di finale dove sfiderá la Slovenia di Luka Doncic, completamente annichilita da una Germania in grande spolvero. I teutonici, dopo un inizio complicato, condotti dal loro leader Schroder, hanno fatto segnare un parziale di 89-46 e hanno trionfato con 29 punti di vantaggio. L’ultima delle quattro sfide che si disputeranno nella capitale filippina di Manila vedrà coinvolte la Lettonia del suo condottiero Luca Banchi e appunto la Germania. Dopo lo straordinario successo contro la compagine spagnola, Davis Bertans e compagni hanno battuto con un margine siderale anche il Brasile, reduce dalla vittoria contro il Canada. I baltici sponda Riga possono di certo essere posti in prima posizione tra le sorprese di questo campionato del mondo.

Lascia un commento